Mas Balente è un vino Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve autoctone del territorio, prodotto dalla Cantina Carboni di Ortueri.
La fermentazione di Mas Balente avviene in vasche di acciaio inox, per poi affinare in Barrique di rovere Francese da 225 lt, per 24 mesi e successivamente in Bottiglia per 18 mesi.
Il vino viene prodotto in poco meno di 200 bottiglie numerate e confezionate in cassette di legno.
A tavola si sposa con formaggi e generalmente con carni rosse. Si consiglia di servire alla a temperatura di cantina.
Mas Balente rappresenta la sintesi di una ricerca, nel contempo stesso originale e innovativa intorno al vino, ai vignaioli, all’evoluzione dell’enologia, al rapporto stretto tra produttori e territorio.
Un caso, frutto di attente ricerche e studi, di unione indissolubile di buona volontà e di passione genuina, felice ed aperta al futuro.
Una storia figlia di tante altre storie che si intrecciano in maniera naturale, dalle quali, però, emergono, splendidi, i vitigni autoctoni meritevoli di ancora maggiori riconoscimenti e tutele, meritevoli di essere conosciuti per qualità, eccellenza della produzione e varietà e di attente politiche di valorizzazione e sostegno da parte delle istituzioni tutte.
Mas Balente nasce da tutto questo ma non solo. Rappresenta la volontà di proporre al pubblico, varcando i confini nazionali, il prodotto derivante da vitigni autoctoni, non reperibili altrove e quindi unico nel suo genere.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.