Dorgali

Ziu Andria

L’azienda vinicola “Ziu Andrìa” ha origini nei primi anni ’70, grazie alla virtuosa viticoltura dei fratelli Totoi e Andrìa Secci. All’interno del processo di sviluppo enologico della Cantina Sociale di Dorgali, questi scelgono per impiantare i loro vigneti la zona di S’Ena de Ilogheuno dei territori più interessanti dell’agro di Dorgali dal punto di vista pedoclimatico.

Oggi, le nuove generazioni mandano avanti questi vigneti esaltandone il valore del ceppo nel contesto del vasto patrimonio enogastronomico e culturale dorgalese.

Mappa Sardegna
Logo cantina Ziu Andria

Ziu Andria

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Dorgali
  • Vini inseriti: 6
  • Vitigni coltivati: Cannonau - Vermentino

I VINI DELLA CANTINA ZIU ANDRIA

Filtra per vitigno

Dughine – Cantine Ziu Andria

Dughine è un vino bianco fermo Vermentino di Sardegna DOC prodotto dalla Cantina Ziu Andria di Dorgali, ottenuto da sole uve Vermentino. Dughine Vermentino di Sardegna DOC,si presenta alla vista di colore giallo paglierino.  Al naso si presenta con un bel fruttato vivo con leggeri sentori floreali. Al palato è fresco, con una buona acidità e con finale di grande piacevolezza. La fermentazione del Vermentino Dughine avviene a temperatura controllata tra i 16- 18°C. Il vino affina successivamente  poi in vasche in cemento, più 1 mese in bottiglia. Si consiglia di degustare alla temperatura di 8-10 °C.

S’Ena – Cantine Ziu Andria

S'Ena è un vino rosso passito Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto da uve sole Cannonau, prodotto dalla Cantina Ziu Andria di Dorgali. S'Ena Cannonau di Sardegna DOC Passito è un vino dalla spiccata intensità visiva , elevata complessità olfattiva, ma soprattutto di una sostenuta morbidezza al palato, pur conservando le caratteristiche di robustezza e persistenza tipiche del vitigno.
A seguito di un appassimento sulla pianta, completato poi in modo artificiale fino ai primi giorni di Novembre, le uve disidratate vengono sottoposte a lenta macerazione e fermentazione, ottenendo un concentrato di mosto che avrà dimora per almeno 15 mesi nella barrique di rovere.
Si consiglia di servire alla temperatura di 14 °C.

Neulé – Cantine Ziu Andria

Neulé è un vino rosasto a Denominazione di Origine Controllata Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau, prodotto in Provincia di Nuoro dalla Cantina Ziu Andria di Dorgali. Il Cannonau di Sardegna DOC Rosato Neulè si presenta alla vista di colore rosa intenso con riflessi corallo, di grande luminosità. Al naso si caratterizza con un’apertura floreale delicata, per poi far spazio a sentori fruttati dove predominano note agrumate seguite da lampone e melograno. In bocca ritroviamo il frutto bilanciato da una elevata freschezza e da una gradevole sapidità Si consiglia di servire alla temperatura di 12 °C.

Nastallai – Cantine Ziu Andria

Nastallai è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau, prodotto in Sardegna dalle Cantine Ziu Andria di Dorgali. Il Nastallai è un cannonau in purezza che esprime al meglio la tipicità della sua zona d’elezione del territorio di Dorgali. La fermentazione è condotta in contenitori troncoconici in legno, a seguire lo stoccaggio in acciaio per le successive lavorazioni. Nastallai Cannonau di Sardegna DOC è un vino limpido, di colore granata carico, con riflessi rubino. Vino dai profumi complessi di frutta rossa e spezie. In bocca esprime un’elevato equilibrio supportato da un’ottima freschezza Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.

Gollei – Cantine Ziu Andria

Deiloghe è un vino rosso fermo DOC Cannonau di Sardegna Classico, ottenuto da uve Cannonau, prodotto in Sardegna dalle Cantine Ziu Andria di Dorgali. Il Gollei delle Cantine Ziu Andria è un vino che nasce da uve Cannonau DOC provenienti dal cuore della zona del Classico della Provincia di Nuoro. I maestri vinificatori, dopo un’ attenta selezione e lavorazione delle uve, creano un vino di grande struttura. Il “Classico” si ottiene a seguito di una fermentazione termo controllata del mosto, sucessivamente il vino viene stoccato in barriques per almeno 12 mesi di invecchiamento e, prima di esser messo in commercio, viene fatto affinare in vetro. Gollei Cannonau di Sardegna DOC Classico si presenta alla vista di colore granato canonico a testimonianza della sua maturità. Al naso risulta di media intensità confetture, spezie con leggera nota floreale. In bocca è pieno morbido e persistente. Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.

Deiloghe – Cantine Ziu Andria

Deiloghe è un vino rosso DOC Cannonau di Sardegna Riserva, ottenuto da uve Cannonau, prodotto dalle Cantine Ziu Andria di Dorgali in Sardegna. Deiloghe è una riserva di grande spessore, ottenuto da uve Cannonau selezionate. La fermentazione è lenta, condotta in botti di legno troncoconiche, a temperatura controllata. Affinamento in rovere francese per almeno 10 mesi. Il Cannonau Deiloghe delle Cantine Ziu Andria si presenta alla vista di colore granata, tipico del vitigno. Al naso risulta complesso, con sentori di frutti neri e spezie. In bocca è morbido, pieno e con tannini lunghi e vellutati. Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.