Trinità d'Agultu e Vignola

Agricola Montespada

L’Azienda Agricola Montespada è situata nella regione Nord Est della Sardegna, nel cuore della Gallura a circa 20 Km da S.Teresa sulla direttrice litoranea che porta a Castelsardo nel comune di Trinita D’Agultu. Essa si affaccia sul mare prospiciente alle coste della Corsica, coste che dalla sommità della collina si possono facilmente ammirare, l’azienda e’ a 2 chilometri dal mare.

L’Azienda Agricola Montespada costeggia per oltre un chilometro le rive del fiume Vignola e si trova pertanto nella stessa valle a ridosso della "Sierra du Cinqu denti", nella regione Giunchizza, così denominata per la sua caratteristica di avere spesso vene d’acqua affioranti, risultato del sottosulo impermeabile formato da lastre granitiche. E’ frequente vedere quà e la ciuffi di giunchi, in perfetto contrasto al territrio della Gallura, estremamente arido. E’ la Regione dove si era rifugiato il Muto di Gallura” durante la sua latitanza.

Il Territorio. L’Azienda Agricola Montespada poggia le sue radici su un terreno che è il risultato del disfacimento granitico, substrato base della Gallura, un misto di sabbia e granito, terreno dove la vite riesce a dare i sui frutti piu superbi.

Circa 200 ettari di terra e roccia, all’interno di una vasta valle selvaggia e incontaminata tra Eucalipti, Olivastri e macchia mediterranea tipica con il Cisto e il Mirto che la fanno da padrone, dove non e’ raro incontrare lunghe siepi di Corbezzolo, da cui spesso “spuntano” all’imbrunire intere famigliole di cinghiali, che tranquillamente vanno a spasso per la campagna.

Il fiume Vignola che costeggia la vigna per quasi un chilomentro ci viene in aiuto nelle estati piu calde per l’irrigazione a goccia nei mesi estivi, fiume dove si possono ammirare le tranquille tartarughe d’acqua che si sollazzano al sole.

Il vitigno. Montespada con i suoi 40 ettari circa di vigneto a Vermentino di Gallura dal 1996 ha ottenuto la prestigiosa Denominazione di Origine Controllata e Garantita, precedentemente era DOC, le altre superfici invece sono coltvitate a Carignano nelle zone piu aride ed infertili, dove il Carignano, forte della sua rusticità riesce a dare comunque generosi frutti.

Il sesto di impianto dei vitigni più vecchi e’ un metro e quaranta per due metri e cinquanta, tutti i nuovi impianti hanno invece un nuovo sesto di un metro per due metri e cinquanta; inoltre stiamo sperimentando i nuovi sesti d’impianto di 2,20 x 0,80 mt. Il Guiot singolo o doppio con il cordone a rinnovo e’ il metodo piu usato nella coltivazione. Le aree a rotazione vengono rinnovate per mantenere la migliore efficienza qualitativa e produttiva del vigneto. Il rispetto del rigoroso disciplinare di produzione del Gallura, viene naturalmente regolato dal clima.

Anno di fondazione

1992

Superficie vitata

50 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Cannonau - Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Agricola Montespada

Agricola Montespada

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Trinità d'Agultu e Vignola
  • Vini e Distillati inseriti: 5
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Vermentino e Carignano

I VINI DELLA CANTINA GEBELIAS


Visualizzazione di 10 risultati

Show sidebar

Vecchia Costa Brut – Agricola Montespada

Vecchia Costa è un vino Spumante Brut di colore chiaro, con sentori freschi di fiori primaverili. Ottimo come aperitivo e da accompagnare a tutto pasto con piatti freschi ed estivi anche a base di crostacei alla griglia. Servire in un calice slanciato di buona ampiezza, temperatura di servizio 8-10 °C.

Luna Smeralda Brut – Agricola Montespada

Luna Smeralda è un vino Spumante Brut Blanc de BlancsMillesimato, prodotto da uve Chardonnay ed altre uve bianche. Un vino spumante di colore paglierino intenso con riflessi verdognoli e dorati, dal profumo fine, gentile, ampio e composito e sensazioni gustative di freschezza. Meraviglioso come aperitivo, esaltato se accompagnato da piatti di pesce, carni bianche e formaggi morbidi o mediamente invecchiati. Servire a temperatura di 8-10 °C in un bicchiere a tulipano con gambo lungo.

Cannonau di Sardegna DOC – Agricola Montespada

Vino rosso Cannonau di Sardegna DOC, ottenuto da sole uve Cannonau dal colore rosso granato con riflessi cardinalizi. complesso dalla grande evoluzione di profumi e sentori, tipica dei rossi più superbi, note aromatiche di fragole selvatiche e frutti rossi del sottobosco. Al palato è caldo e avvolgente che sprigiona emozioni intense. Da bere rigorosamente in compagnia a tavola accompagna carni rosse, la cacciagione, cinghiale, salumi selvatici, gli arrosti in genere e le grandi grigliate, si abbina anche favorevolmente ai formaggi forti e stagionati. Servire alla temperatura di 16 °C.

Il Muto – Riserva – Agricola Montespada

Le uve nascono nei vigneti di proprietà nella regione Giunghizza in Trinità D’Agultu, e vengono raccolte a mano in maniera tradizionale e riposte in cassetta. Il Muto è un vino rotondo, dal gusto caldo e intenso complesso con note aromatiche di menta piperita, dal colore rosso granato. Si abbina perfettamente alla cucina a base di terra, selvaggina, cacciagione e formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Damanera Riserva – Agricola Montespada

Damanera Riserva è un vino rosso Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve Carignano in purezza, proveniente dai vigneti di proprietà rivolti verso il mare. Damanera al palato regala sentori e profumi tipici della ciliegia matura con note di lampone selvatico intenso che limita la sua vivacità dopo un anno di affinamento in bottiglia. A tavola accompagna la cucina di terra, selvaggina, grigliate e arrosti e formaggi forti e stagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Caregnan – Agricola Montespada

Caregnan è un vino rosso Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Carignano in purezza provenienti dai  vigneti di proprietà nella regione Giunchizza in Trinità Dagultu. Caregnan si presenta alla vista di colore rosso granato intenso, dal profumo intenso e complesso, con sfumature aromatiche di fragole selvatiche e frutti rossi del sottobosco. A tavola si sposa con carni rosse, la cacciagione, il cinghiale, salumi selvatici, arrosti e grigliate, da provare con i formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Sole di Sardegna – Agricola Montespada

Sole di Sardegna è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, nasce da uve Vermentino e da altre a bacca bianca. Le uve provengono dai terreni di proprietà nella regione Giunghizza in Trinità Dagultu dai vigneti piu magri e piu vecchi inseriti ai piedi della collina a nord, ai margini della foresta di eucalipto, cove un clone antico ormai introvabile daì il meglio di se. Concentrano sapori e profumi con i migliori equilibri di acidi e zuccheri. Sole di Sardegna è un vino bianco sardo di colore giallo paglierino, dal profumo intenso, con sfumatore primaverili di Gallura e di miele di eucalipto e note di oleandro. Accompagna la cucina di mare, grigliate di scoglio e di pesci delicati, crostacei e formaggi intensi. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Sabbialuce – Agricola Montespada

Sabbialuce è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG, ottenuto da uve 100% Vermentino provenienti dai vigneti di proprietà nella regione Giunchizza in Trinita’ Dagultu situati su un terreno sabbioso e soleggiato. Il costante Maestrale limita l’umidità notturna e ne conferisce qualità organolettiche uniche. Sabbialuce Vermentino si presenta di colore giallo paglierino intenso con sentori di sottobosco, di eucalipto e note aromatiche di macchia Gallurese. Vino da tutto pasto, accompagna perfettamente grigliate di pesce e di scoglio pesci delicati, ai crostacei, e ai formaggi intensi che si sposano con grande maestria a questo vino. Servire in un calice slanciato di buona ampiezza alla temperatura di servizio 8-10 °C.
 

Giunchizza – Agricola Montespada

Giunchizza è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino e da altre uve bianche. Le uve provengo dai vigneti di propieta nella regione Giunghizza in Trinita Dagultu dal lotto 5 inferiore a ridosso del fiume Vignola. Giunchizza si presenta di colore giallo paglierino chiaro, con sentori di macchia mediterranea e tenui note floreali di eucalipto. Si abbina perfettamente alla cucina a base di pesce e alle carni bianche. Ottimo servito come aperitivo. Servire in un calice slanciato di buona ampiezza,senza svasatura, all temperatura di servizio 8-10° C.

Vecchia Costa – Agricola Montespada

Il vino bianco Vecchia Costa è un Vermentino di Sardegna DOC ottenuto da sole uve Vermentino provenienti dai vigneti nella regione Giunchizza in Trinita’ Dagultu a ridosso del fiume Vignola in Gallura. Vecchia Costa si presenta di colore giallo paglierino chiaro. Al naso si percepiscono sentori freschi e primaverili. A tavola accompagna pietanze a base di mare, crostacei, grigliate e primi di pesce non troppo elaborati. Vino da tutto pasto, ideale come aperitivo. Consigliamo di servirlo in un calice di media ampiezza senza svasatura alla temperatura di servizio 8-10 °C.