Badesi

Agrivitivinicola Badesi - Cantina Li Duni

La Cantina "Li Duni" è ubicata nel territorio comunale di Badesi, (tra l' Isola Rossa e Castelsardo) paese di recente sviluppo (i primi insediamenti risalgono al XVII secolo) affacciato sulla pianura solcata dal fiume Coghinas che qui sfocia sul golfo dell'Asinara. Il paesaggio circostante si configura come un suggestivo susseguirsi di microambienti: le colline ricche di folta vegetazione, la gentile pianura alluvionale, l'assolata pianura sabbiosa felicemente adatta alla coltivazione di vigneti, da cui sapienti vignaioli di lunga esperienza hanno saputo e sanno trarre ottimi vini che da sempre sono conosciuti ed esaltati dagli intenditori.

Ciò che concerne a costituire e formare le caratteristiche peculiari delle uve è una felice concordanza di fattori naturali: il terreno sabbioso di disfacimento granitico ed eolico adatto alla coltivazione dei vitigni, la vicinanza del mare e della duna litoranea foltissima di ginepri secolari e di una salda e variegata macchia mediterranea ricca di aromi e profumi, che dati la lunga esposizione diurna al calore del sole e la naturale escursione termica notturna sono assorbiti dai frutti.

Queste condizioni hanno fatto sì che dai primi decenni del secolo scorso si sviluppasse nell'area sabbiosa che degrada verso la fascia costiera chiusa dalle dune marine, la coltivazione della vite con preferenza per vitigni autoctoni che esaltano le peculiarità ambientali (aromi, ecc). Per continuare la tradizione dei viticoltori, famosi per la produzione di vini eccellenti, e per valorizzare l'ineguagliabile qualità delle uve, un gruppo di amici, proprietari di vigneti, ha dato vita alla cantina "Li Duni" che utilizza per la vinificazione uva proveniente da vigneti coltivati ad alberello con una produzione rigorosamente controllata sia nella qualità che nella quantità (max 50 q.li ad ha). I sistemi di selezione e vinificazione delle uve conferiscono caratteristiche uniche ai vini prodotti.

Anno di fondazione

2003

Superficie vitata

25 ettari

Bottiglie prodotte

Da 50.000 a 100.00

Vitigni principali

Vermentino

Mappa Sardegna
Logo - Agrivitivinicola Badesi - Cantina Li Duni

Agrivitivinicola Badesi - Cantina Li Duni

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Badesi
  • Vini e Distillati inseriti: 7
  • Vitigni coltivati: Vermentino
  • Canali di distribuzione in Italia : Vendita diretta - Rappresentanti - Horeca
  • Azienda aperta per degustazioni: Si
  • Lingue parlate in azienda: Italiano - Inglese

I VINI DELLA CANTINA LI DUNI

Visualizzazione di 7 risultati

Show sidebar

Li Junchi – Cantina Li Duni

Li Junchi è un vino spumante Extra Dry Vermentino di Sardegna DOC ottenuto da uve Vermentino in purezza mediante metodo Charmat. I vigneti situati a Badesi in Sardegna in prossimità della fascia costiera, vengono allevati a Guyot su terreno prevalentemente sabbioso, con una resa di 70 quintali per ettaro. Le uve vengono raccolte durante l’ultima decade di agosto. In cantine quest’ultime vengono sottoposte a una pressatura soffice mediante pressa automatica.. Li Junchi Extra Dry Vermentino di Sardegna DOC è uno spumante di colore giallo dorato chiaro, dal profumo floreale e fruttato. In bocca è fresco e vellutato, delicatamente fruttato. Ottimo come aperitivo, o accompagnato da salumi non stagionati, formaggi freschi e pasticceria secca. Si consiglia di servire alla temperatura di 6 °C.

Tajanu – Cantina Li Duni

Tajanu è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve rosse autoctone di diverso tipo.
Vino di colore rosso rubino intenso dal profumo tipico del vino invecchiato in piccole botti di rovere, dalle caratteristiche pronunciate e complesse con sentori di amarena matura, smalto e cannella. Al palato si presenta morbido, armonioso, secco, complesso e forte. Accompagna selvaggina ed arrosti di carni rosse. Servire alla temperatura di 18 ºC. (si raccomanda di scaraffare almeno mezz'ora prima del servizio).

Renabianca – Cantina Li Duni

Renabianca è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita - Vermentino di Gallura Superiore, ottenuto da uve Vermentino. Vino di colore giallo paglierino con toni verdolini, brillante dal profumo delicatamente floreale e fruttato. Al palato secco, sapido con richiami alla salinità marina, con leggero retrogusto amarognolo tipico del vitigno. Accompagna piatti di mare e salumi di ogni tipo. Servire alla temperatura di 8-10 ºC.

Nozzinnà – Cantina Li Duni

Nozzinnà è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita - Vermentino di Gallura, ottenuto da una selezione di uve Vermentino a "piede franco". Vino di colore giallo paglierino con toni verdolini, brillante, dal profumo delicatamente fruttato. Al palato si presenta amabile, sapido con richiami alla salinità marina, persistente ed equilibrato con leggero retrogusto amarognolo tipico del vitigno. Accompagna crostacei, molluschi, piatti di pesce elaborati e formaggi erborinati; elegante ed affascinante aperitivo. Servire alla temperatura di 8-10 ºC.

Minnammentu – Cantina Li Duni

Minnammentu è un vino rosato ottenuto da una selezione di autoctone a bacca rossa di diverso tipo. Vino di colore rosa, con delicati riflessi violacei, dal profumo intenso, con sentori di frutti di bosco e ciliegia. Al palato su presenta morbido con retrogusto di mirtillo e ciliegia. Ideale come aperitivo o in abbinamento con carni bianche e rosse (anche fredde) e piatti a base di "frutti di mare". Servire alla temperatura di 10-12 ºC.

Nou – Cantina Li Duni

Nou è un vino bianco sardo Vermentino di Gallura DOCG, ottenuto da uve Vermentino provenienti dai vigneti situati in prossimità della fascia costiera a Badesi nella regione storica della Gallura in Sardegna. I vigneti vengono coltivati a Guyot su terreno prevalentemente sabbioso, con una resa massima di 60 quintali per ettaro. La raccolta si svolge solitamente la prima decade di Settembre. In cantina le uve vengono sottoposte a una pressatura soffice con pressa automatica. Nou Vermentino di Gallura è un vino di colore giallo paglierino con delicati riflessi verdognoli, dal profumo delicatamente floreale, fruttato ed elegante. In bocca è fresco e sapido. Vermentino ottimo come aperitivo, o in abbinamento con antipasti di mare. Si consiglia di servire alla temperatura di 8 °C.

Nalboni – Cantina Li Duni

Nalboni è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi ottenuto da una selezione di uve rosse autoctone di diverso tipo. Vino di colore rosso rubino, dal profumo delicato con richiami ai frutti di bosco. Al palato si presenta armonioso, complesso e piacevolmente amaro. Accompagna primi piatti forti, carni rosse. Servire alla temperatura di 14-16 ºC.