Per iniziare un viaggio, non sempre serve acquistare un biglietto o prendere un aereo. A volte basta un sogno. E la tenacia per realizzarlo. Il mio è quello di produrre un eccellente Vermentino, nel rispetto della tradizione e della terra. Proprio per questo sono partito dalle origini, cercando il sito ideale per mettere a dimora le viti e curando ogni aspetto della vigna, con il solo scopo di ottenere ciò che di più importante vi è in un ottimo vino: una ottima uva.
POSIZIONE. La proprietà si trova in Sardegna nel comprensorio della Gallura. I vigneti sorgono sul versante Sud di una collina, posta ai piedi del monte Limbara ad una altitudine di circa 340 m s.l.m.
ESPOSIZIONE. I filari seguono un orientamento Est - Ovest. Questo garantisce le migliori condizioni di esposizione e luminosità per le foglie della vite, evitando al tempo stesso l’insolazione diretta nelle ore centrali della giornata e favorendo la fotosintesi ed il deposito degli zuccheri.
CLIMA. Il clima temperato, unito ad una escursione termica più accentuata tra notte e giorno, fornisce agli acini una maggiore acidità fissa ed un corredo aromatico intenso, ricco ed elegante.
VENTO. La brezza collinare consente di raggiungere un livello di umidità ottimale, scongiurando la formazione di muffe e l’insorgere di malattie.
DENSITA’ DI IMPIANTO. Con oltre 5000 ceppi per ettaro, l’alta densità di impianto, abbinata alla riduzione del numero di gemme per pianta, porta alla formazione di grappoli con acini più piccoli, nei quali il rapporto più elevato tra la superficie della buccia ed il volume della polpa assicura una ricchezza in sostanze aromatiche.
TERRENO. Il terreno deriva dal disfacimento granitico, è ricco di scheletro, nettamente sabbioso e povero di argilla, con un pH acido. In esso il Vermentino si esprime al meglio con caratteristiche di spiccata personalità.