L’esperienza dell’azienda, nel settore vitivinicolo, data le origini nel 1983, quando il titolare, l’ingegner Pietro Casu, vuoi per la passione che lo legava al mondo del vino, vuoi perché iniziava a stramaledire tutti quei calcoli strutturali, oggetto della propria professione, lascia la città ed impianta un vigneto di circa sei ettari in Berchidda. Attualmente l’azienda possiede e gestisce un parco vigneti di circa 15 ettari.
I vigneti sono tutti localizzati all’interno del comune di Berchidda ad altitudini che variano tra 200 e 300 m, con esposizione prevalente a Sud. La filosofia produttiva è stata indirizzata, sia alla valorizzazione dei vitigni autoctoni, sia alla sperimentazione dei vitigni nazionali ed internazionali, alla ricerca maniacale di quel giusto punto di equilibrio che coniugasse il cosiddetto gusto internazionale al bisogno distintivo di tipicità. Siamo in Gallura, e qui, dalle nostre parti, è lui ad imperare sugli altri vitigni; già, lui, il Vermentino che, grazie ad un microclima ideale ed alla struttura acida dei terreni originati dal disfacimento granitico, è capace di esprimere profumi e sapori di assoluta intensità.
Al Vermentino si accompagnano le cultivar a bacca rossa, appositamente selezionate in funzione della natura dei terreni e della tipologia di vini prodotti, ossia quelli più profumati e rotondi, a base Carignano e Sangiovese Grosso e quelli più strutturati e di lungo affinamento, a base Carignano e Cabernet Sauvignon o anche solo Carignano in purezza, nella sua migliore espressione vinificato letteralmente a mano, con fermentazioni attivate da soli lieviti autoctoni non filtrato né stabilizzato e con travasi effettuati per sola gravità nel rispetto totale della naturalità del processo di produzione.
Lo stabilimento di produzione è dotato di tutte le tecnologie di ultima generazione per vinificare al meglio l’eccellente materia prima proveniente dai vigneti di proprietà; tuttavia due pilastri portanti della filosofia aziendale sono il rispetto per l’ambiente e l’amore per il bello...perché il vino sa eccitare i sensi, suscitare emozioni che penetrano naso e palato, ma anche l’occhio vuole la sua parte... E secondo tali criteri è stata realizzata la cantina, dotata di un involucro architettonico esterno, di stile neoclassico, che si inserisce alla perfezione all’interno dell’habitat naturale circostante e di ambienti interni, in cui i rivestimenti, gli arredi ed i colori creano quella giusta calda atmosfera necessaria per godersi un buon bicchiere di vino.