Berchidda

Càlibri

La cantina Càlibri di Berchidda nasce in Gallura dall’unione dei cognomi Calvia + Brianda per suggellare la volontà di due persone, i loro valori e passioni. Il nome Càlibri, per assonanza, rimanda agli strumenti di misura e quindi alla precisione, alla concretezza, alla tradizione.

Pietro è agricoltore da generazioni. Nel 2000 eredita l’azienda di famiglia, integrando all’allevamento ovino, la viticoltura per cui svilupperà una forte passione. Con accuratezza, si occupa personalmente della parte tecnica e della preparazione delle uve. Stefania, laureata in Giurisprudenza e avvocato, segue la parte amministrativa e commerciale.

"La passione per il vino ci ha molto legati nel corso di questi 11 anni di relazione. Abbiamo sviluppato curiosità e amore, sia per la coltivazione e lavorazione delle uve sia per le sensazioni trasmesse da un buon bicchiere di vino. Sentimenti che sono via via cresciuti e che ci accompagnano tuttora".

Nel 2018 nasce la prima etichetta, “CORO”. Semplicità ed eleganza che non contrasta con umiltà, principio fondamentale che ci è stato insegnato dalle nostre famiglie e che ci caratterizza pienamente.

I vigneti dell’azienda si trovano a Campos, zona dell’agro di Berchidda nel versante est, sulle colline del Monte Limbara. Si estendono per circa 4 ettari su tre appezzamenti che si differenziano per posizione e, quindi, per esposizione al sole e ai venti. Sono caratterizzati dalla presenza della varietà di uva autoctona a bacca bianca, il Vermentino di Gallura (unica DOCG in Sardegna) ed uve a bacca nera come Merlot, Cabernet Sauvignon, Syrah e Bovale.

L’azienda è un equilibrio tra tradizione e innovazione. I vigneti vengono coccolati e seguiti in modo preciso, quasi maniacale. Il lavoro accurato e la piccola produzione permette di selezionare le uve tra quelle più belle e adatte, in base anche alla posizione, all’esposizione al sole e ai venti.

La lavorazione dei vigneti viene effettuata manualmente come anche la raccolta delle uve. Le stesse vengono adagiate in cassette fino alla lavorazione con macchine a pressatura soffice e poi immesse in contenitori di acciaio a temperatura controllata. Questo permette, soprattutto al Vermentino, di mantenere i profumi e le caratteristiche che lo contraddistinguono.

Anno di fondazione

2019

Superficie vitata

Circa 2 ettari

Bottiglie prodotte

Fino a 10.000

Vitigni principali

Vermentino

Mappa Sardegna
Logo cantina Càlibri

Càlibri

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Berchidda
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Vermentino, Bovale, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah
  • Canali di distribuzione in Italia: E-Commerce - Vendita diretta - Rappresentanti - HoReCa
  • Azienda aperta per degustazioni: Si, nella stagione estiva. A pagamento

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA CÀLIBRI


Visualizzazione di 2 risultati

Show sidebar

CORO, Rosso IGT Colli del Limbara – Càlibri

Coro è un vino rosso Colli del Limbara IGT, prodotto dalla cantina Càlibri di Berchidda ottenuto da uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. Coro rosso Colli del Limbara IGT si presenta alla vista colore rosso intenso; profumo di vento che soffia tra le colline della Gallura, tra le sue sugherete e rocce granitiche. La sua gradazione è di 14% Vol. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C

CORO, Vermentino di Gallura DOCG – Càlibri

Coro è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG, prodotto dalla cantina Càlibri di Berchidda ottenuto da uve 100% Vermentino. Coro è un che sa di mare, prodotto in purezza da uve Vermentino coltivate su terreni eluviali di rocce granitiche. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino intenso, è unico per sapidità e mineralità. La sua gradazione è di 13% Vol. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C