Aglientu

Campesi di Stangoni Piera Caterina

L’Agriturismo Campesi è nato dall’idea di valorizzare il territorio e far conoscere prodotti e lavori dello stazzo.
Ci collochiamo nel Nord Sardegna sulla costa in località Vignola Mare circondato dai vigneti a 150m dalla strada provinciale che collega S. Teresa di Gallura a Castelsardo a pochi minuti dal mare. Bellissime le spiagge di Vignola: S. Silverio, lu litarroni, Monti Russu. Siamo distanti circa 10km da Costa Paradiso, 18 da S. Teresa di Gallura da dove è possibile visitare in giornata con barche o traghetto tutto l’arcipelago della Maddalena e la rinomata Costa Smeralda. Circa 80km da porto e aeroporto di Olbia e a un’ora di macchina da Alghero e Porto Torres.

Il vigneto

Particolare cura è dedicata al vigneto di circa 3 ettari. In azienda si producono con passione da circa 100 anni 2 vini rossi: il conosciutissimo Cannonau e il Karkà vino tipico locale derivato da un vitigno gallurese molto antico il caricagiola a bacca rossa ormai in via di estinzione e presente solo in vigne molto vecchie; e un vino bianco il famoso Vermentino di Gallura fresco e profumato.

Anno di fondazione

-

Superficie vitata

3 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Vermentino e Caricagiola

Mappa Sardegna
Logo Campesi di Stangoni Piera Caterina

Campesi di Stangoni Piera Caterina

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Aglientu
  • Vini inseriti: 1
  • Vitigni coltivati: Vermentino e Caricagiola

I VINI DELLA CANTINA STANGONI


Visualizzazione del risultato

Show sidebar

Karka – Campesi di Stangoni Piera Caterina

Karka è un vino rosso secco a Indicazione Geografica Tipica - Colli del Limbara, ottenuto da uve Caricagiola, vitigno autoctono della Sardegna, è diffuso esclusivamente in Gallura. Vino di colore rosso rubino dal profumo fruttato spiccato con sentori di more, ciliegia, liquirizia e note speziate. Al palato si presenta fresco, vellutato, intenso e accattivante. Un vino da tutto pasto: si accompagna dagli antipasti con salumi, ai primi piatti ai secondi di carne e tranci pesce alla griglia. Servire alla temperatura di 18-20 °C.