Calangianus

Cantina Castiglia

La forte passione, che guida la Cantina Castiglia, accompagnata dai regali della natura che la nostra Sardegna sa darci, unita alla tenacia e all’impegno professionale, sono gli elementi che contraddistinguono la nostra azienda e che ci hanno portato ad ottenere, con la guida dell’enologo Tiziano Vistalli, vini di grande originalità, qualità e carattere, come il Pergulal’Intentul’Incimbrà, il Myali e l'Incupà… che rimarranno a lungo nel tempo.

Nelle nostre cantine caratterizziamo dei vini di respiro internazionale e dei vini tradizionali da sempre presenti nel territorio, esaltando le straordinarie peculiarità ambientali della nostra terra intrisa di cultura e tradizione. Un pò di storia della Cantina Castiglia, una cantina profondamente desiderata dal fondatore, Nino Castiglia, animato dal desiderio di far nascere un'azienda agricola moderna e raffinata.

Con le idee congiunte dei suoi collaboratori nasce così una realtà dinamica e all'avanguardia. Le vigne sono situate ai piedi del Monte Limbara, immerse in un territorio a disfacimento basaltico granitico, accarezzate dai venti e circondate da macchia mediterranea e sugherete con uno sguardo sul mare. Questa invidiabile posizione dei nostri vigneti permette alle viti di beneficiare del microclima tipico della Gallura, favorevole alla trasformazione naturale di estratti e zuccheri. Questo straordinario terroir, le basse rese per ettaro, la rigorosa scelta delle uve in vendemmia, consentono di esaltare al meglio le potenzialità ambientali.

Mappa Sardegna
Logo Cantina Castiglia

Cantina Castiglia

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Calangianus
  • Vini inseriti: 6
  • Vitigni coltivati: Vermentino, Cabernet Sauvignon, Syrah e Cannonau.

I VINI DELLA CANTINA CASTIGLIA


Visualizzazione di 6 risultati

Show sidebar

Myali – Cantina Castiglia

Myali è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, Vermentino di Gallura. Vino di colore giallo paglierino brillante, dai profumi fini, eleganti, di frutta esotica e agrumi. In bocca risulta fresco, lineare, avvolgente, sapido e minerale, con retrogusto di mandorla amara.

Incupà – Cantina Castiglia

Incupà è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, Vermentino di Gallura. Vino di colore giallo paglierino con riflessi dorati, dalle note agrumate bilanciate da note di miele d'acacia. Eccellente nella rotondità e nella morbidezza, supportato da un'ottima base acida si presenta sontuoso nella sua opulenza.

Nino 70 – Cantina Castiglia

Nino 70 è un vino rosso Cannonau di Sardegna, dedicato al fondatore della cantina “Nino Castiglia”. Le uve 100% Cannonau nascono nei vigneti allevati a Guyot a circa 400 metri sul livello del mare con esposizione nord-sud ed una densità d’impianto di 5000 piante per ettaro. La vendemmia avviene manualmente verso la fine di settembre con una resa per ettaro di 60 quintali. Nino 70 si presenta alla vista di colore rosso brillante e rubino. Al naso è fresco, speziato, con sentori di frutta del bosco ed eleganti profumi floreali. In bocca è ricco, caldo e morbido e pieno con un retrogusto piacevolmente tannico. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Intentu – Cantina Castiglia

Intentu è un vino rosso a Indicazione Geografica Protetta, Colli del Limbara ottenuto da uve Syrah. Vino di colore rosso porpora brillante, è un vino elegante, avvolgente e carismatico dai profumi decisi e complessi, di grande balsamicità unita a note di terra e grafite, arricchite da cenni vegetali. In bocca è largo, profondo, avvolgente, calibrato, morbido, vellutato, ricco e di lunga persistenza gustativa.

Incimbrà – Cantina Castiglia

Incimbrà è un vino rosso a Indicazione Geografica Protetta, Colli del Limbara ottenuto da uve Cabernet Sauvignon. Vino di colore rosso cupo, un vino decisamente originale, dai profumi complessi e articolati che evocano spezie orientali, con spiccate note. In bocca è fresco, molto piacevole, dal frutto rosso ben espresso e una bevibilità immediata ma persistente.

Pergula – Cantina Castiglia

Pergula è un vino rosso a Indicazione Geografica Protetta, Colli del Limbara ottenuto da uve Cabernet Sauvignon e Syrah. Vino di colore rosso rubino, dai profumi fini, eleganti, molto leggeri, con frutti rossi a fare da contraltare. In bocca si mostra sottile, fresco, invitante, incisivo sul finale gustativo.