Olbia

Cantina delle vigne di Piero Mancini

La Cantina delle Vigne di Piero Mancini produce dal 1989 vini di qualità utilizzando le uve provenienti dalle vigne di proprietà, prevalentemente situate nella zona della Gallura in Sardegna.

Piero Mancini, nonostante la sua professione di medico dentista di successo, non abbandonò mai la sua passione, tramandatagli dalla famiglia, per la coltura della vite e per la vinificazione.
Cominciò negli anni ’60 piantando le prime vigne ed affinando la propria esperienza alla guida di alcune Cantine importanti.Con passione continuò ad incrementare i nuovi impianti selezionati curando particolarmente il complesso Clima-Terreno-Vigneto, consapevole della sua importanza nella possibilità di ottenere produzioni di uva di altissima qualità che offrissero il meglio delle caratteristiche e dell’unicità della zona di provenienza.

L’impegno continuò fino alla fine degli anni 70, quando le Vigne di Piero Mancini coprirono 70 ettari in una delle zone più vocate della Sardegna: la Gallura. Nel 1989 coronò il suo sogno ed aprì la sua Cantina delle vigne, proprio di fronte al Golfo di Olbia. La produzione dell’uva fu quindi affiancata alla vinificazione e all’imbottigliamento dei vini.

Fu subito un successo. Il suo spirito imprenditoriale e la sua cultura indirizzarono la produzione su vini di grande qualità che ottennero il meritato successo e si posizionarono ai primissimi posti sul mercato dell’isola.Oggi la cantina è affidata alla moglie Marisa e ai figli Laura, Antonio e Alessandro, ciascuno con la propria mansione: Alessandro la parte agronomica e commerciale, Antonio la parte tecnico amministrativa e Marisa e Laura la comunicazione e le PR. Con la stessa passione del padre, i figli pongono il loro impegno nel far crescere la Cantina ed i suoi vini non solo in quantità ma anche e soprattutto in qualità.

Anno di fondazione

1989

Superficie vitata

100 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Vermentino e Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Cantina delle vigne di Piero Mancini

Cantina delle vigne di Piero Mancini

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Olbia
  • Vini inseriti: 18
  • Vitigni coltivati: Vermentino, Cannonau
  • Export: 5%

I VINI DELLA CANTINA DELLE VIGNE DI PIERO MANCINI

Visualizzazione di 17 risultati

Show sidebar

Vermentino di Gallura – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Vermentino di Gallura è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita. Un magnifico vino bianco secco prodotto in purezza da uve Vermentino coltivate su terreni fluviali di rocce granitiche. L’unico DOCG della Sardegna, vanto della Gallura in tutto il mondo. Il suo delizioso sapore rappresenta il miglior accostamento con i pregiati crostacei delle nostre coste.

Saccaia – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Saccaia è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Colli del Limbara, ottenuto da uve Cannonau e Cabernet. Un riuscitissimo uvaggio destinato agli intenditori, che ha nella sua morbidezza il tratto più eloquente, pur mantenendo la forza data dal Cannonau. E’ un vino che ha una storia, molto apprezzato dagli esperti per le sue caratteristiche inconfondibili.

Cannonau di Sardegna – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Cannonau di Sardegna è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau. Un vino speciale, prodotto da uve provenienti dai terreni granitici, ottenuto da lunga maturazione a temperatura controllata. Un gran classico della Sardegna che conquista sempre maggiori consensi.

Mirto – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Liquore di mirto ottenuto dall’infusione delle bacche dell’omonimo arbusto. E’ un prodotto assolutamente genuino perché non necessita di conservanti e di coloranti ed ha particolari proprietà digestive. Va consumato a temperatura molto bassa.

Distillato di Vermentino – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Le migliori uve di Vermentino di Gallura, scelte con cura, sono il segreto di questo splendido liquore, distillato a vapore negli antichi alambicchi in rame. Profumo di fiori e di frutta, sapore deciso e secco, giustamente alcolico, molto raffinato.

Distillato di Moscato – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Tutti i profumi della Gallura in questa unico e prestigioso distillato di uve scelte di Moscato di Gallura. Le uve vengono distillate a vapore nei tradizionali alambicchi in rame. Sapore particolarmente raffinato e ricco di aromi fruttati, giustamente alcolico, molto caratteristico

Burberino Frizzante – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Burberino Frizzante è un gustosissimo vino frizzante rosato, ottenuto per spremitura leggera da uva Cabernet, Sauvignon e Cannonau. Un uvaggio che dona particolare fragranza ad un vino delicato, magnifico aperitivo e degno compagno di piatti a base di pesce.

Angedras Frizzante – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Angedras Frizzante e vino piacevolmente frizzante da uve Vermentino, vendemmiate in anticipo e sottoposte a leggera spremitura. Ottimo aperitivo, accompagna con gusto i pranzi a base di pesce.

Adelasia – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Adelasia è un vino Spumante Brut, Vermentino di Gallura DOCG, ottenuto da uve Vermentino 100%. Vino dal colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Perlage fine e persistente. Al naso si percepiscono note agrumate, salvia e erbe aromatiche. In bocca è equilibrato, fresco, sapido e armonico. Finale gradevole e persistente. A tavola si sposa con la cucina a base di pesce, ottimo come aperitivo. Servire alla temperatura di 6-8 °C.

Spumante Brut Vermentino di Gallura DOCG – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Vino Spumante Brut ottenuto da uve 100% Vermentino dal colore paglierino con riflessi verdolini. Perlage fine e persistente. Al naso si presenta fresco, fine, fruttato, speziato, ricorda le erbe aromatiche, la salvia e gli agrumi. Al palato risulta vivace, sapido, fresca acidità, buon equilibrio, media struttura e grande persistenza. Ottimo come aperitivo si sposa benissimo con antipasti, a piatti di pesce in genere e ai crostacei in particolare. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Moscato di Sardegna – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Moscato di Sardegna è un vino bianco spumante a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Moscato. Presente sull’Isola dai tempi dei Romani, il vitigno Moscato DOC coltivato nelle vigne di Piero Mancini in Gallura, produce un vino eccezionale,unico, dal grande aroma e dal profumo inconfondibile.

Brut Pinot Chardonnay – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Brut Pinot Chardonnay è un delizioso “Brut” di gran classe, dal sapore raffinato e da un persistente “perlage”, ottenuto con metodo “Charmat” solo da uve selezionate di Pinot e Chardonnay prodotte nelle vigne di Piero Mancini.

Scalapetra – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Scalapetra è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Colli del Limbara, ottenuto da un sapiente uvaggio tra uve Cabernet, Merlot e Cannonau. La famiglia Mancini ha voluto dare a questo magnifico vino il nome di una delle prime vigne del podere per sottolinearne l’origine. Il dosaggio sapiente prende dalle tre uve i tratti caratteristici, fondendoli in un “accordo” armonico e senza eguali, ideale per accompagnare i grandi piatti della cucina italiana.

Falcale Cannonau – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Falcale Cannonau è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau. Uno splendido Cannonau, vanto della produzione Piero Mancini, il cui nome volutamente ricorda il falco, lo splendido volatile che si libra ben alto nel cielo. Un vino che si pone al di sopra, che si differenzia, che affascina. Il miglior contributo ai più raffinati piatti della cucina italiana.

Vermentino di Sardegna – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Vermentino di Sardegna è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Vermentino. Vino di colore paglierino con riflessi verdognoli. Profumo tipicamente aromatico ed elegante. Sapore equilibrato morbido, di buona struttura. Ideale come aperitivo e con il pesce in genere.

Mancini Primo – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Mancini Primo è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ottenuto da uve Vermentino. Oro e Anima L’anima d’oro della Gallura, lo specchio dei suoi tesori, nuovi raffinati orizzonti di gusto. Mancini Primo, così la famiglia ha battezzato questo magnifico Vermentino di Gallura DOCG, dedicato alla ristorazione di alto livello, perché la sua qualità è tale da porlo ai vertici della produzione della Cantina delle Vigne.

Cucaione – Cantina delle Vigne di Piero Mancini

Cucaione è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ottenuto da uve Vermentino. Questo magnifico Vermentino, uno dei capolavori di Piero Mancini, è stato creato per celebrare il fascino della Gallura. É un vino di elegante personalità, dal profumo fine ed armonico,e dal gusto molto equilibrato, di buona struttura.