Olbia

Cantina Murales

La passione per la vite ed il vino sono nell’anima dei Soci che, grazie ad un’attenta gestione, controllano al meglio ciò che la natura offre. Le moderne tecnologie ci permettono, nei vari passaggi, dall'uva al mosto, al vino, alla bottiglia, di conquistarne Pregio, Eleganza ed Equilibrio.
I controlli su tutto il processo di lavorazione e la corretta applicazione delle pratiche enologiche garantiscono La sincerità dei nostri vini. Dai VIGNETI, collocati in posizione di favore, provengono la maggior parte delle nostre selezionatissime uve dalle quali si ottengono le 120.000 bottiglie circa prodotte annualmente. Le etichette proposte rispecchiano la massima espressione dei Vini Sardi.

MIRADAS D.O.C.G. Gallura ottenuto da una selezione in campo di uve Vermentino, da macerazione delle bucce e da particolari tecniche di affinamento.
TUTTI I VENTI D.O.C. Vermentino di Sardegna, ottenuto da spremitura soffice delle uve, nel rispetto e nell’esaltazione dei profumi primari del frutto.
NATIVO I.G.T. Cannonau Syrah e Cabernet S. Esaltazione del frutto a bacca rossa.
ARCANOS Cannonau I.G.T. nel rispetto della tradizione.
MILLANTANNI Rosso a caratura internazionale, ottenuto da Syrah e Cabernet S. Le fermentazioni lunghe a temperatura controllata ed un parsimonioso utilizzo del legno ci garantiscono longevità.
AI POSTERI Vino Rosso di grande struttura, prodotto con uve Cannonau, Merlot, Syrah, attraverso la tecnica dell'appassimento. complesso, elegante, vellutato. Ha colore rosso granato intenso, aroma di frutta appassita e bouquet caldo e speziato.
LUMENERA Vermentino vendemmia tardiva con la Vernaccia Flor, Il sodalizio si è rivelato delicatamente ottimale. Sulla buccia degli acini fatti appassire in pianta, si formano dei lieviti detti velo de flor la successiva vinificazione porta alla formazione dello strato di flor. Questi organismi producono profumi e aromi speciali facendo diminuire l’acidità volatile, consumano parte della glicerina e innescano i processi ossidativi Vi garantiamo impegno e lavoro per un costante.
MURALES VELO de FLOR
Vermentino vendemmia tardiva con la Vernaccia Flor, il sodalizio si è rivelato delicatamente ottimale. Sulla buccia degli acini fatti appassire in pianta, si formano dei lieviti detti velo de flor la successiva vinificazione porta alla formazione dello strato di flor. Questi organismi producono profumi e aromi speciali facendo diminuire l'acidità volatile, consumano parte della glicerina e innescano i processi ossidativi.

Locanda Murales
A soli 2 km dal mare in direzione Costa Smeralda c'è Locanda Murales, un'antica costruzione rimodernata con tutti i comfort: sette camere, il Wine Bar, il Ristorante e i vini a Marchio Murales.

Mappa Sardegna
Logo Cantina Murales

Cantina Murales

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Olbia
  • Vini inseriti: 12
  • Vitigni coltivati: Syrah, Cannonau, Merlot, Cabernet Sauvignon, Viognier, Vernaccia e Vermentino

I VINI DELLA CANTINA MURALES


Visualizzazione di 12 risultati

Show sidebar

Nativo – Cantina Murales

Nativo è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Syrah, Cabernet Sauvignon e Cannonau. Nativo, Cuvee di vini rossi in piccole partite, colore rosso rubino profondo. Profumo ricco e complesso, emergono 3 diverse categorie di profumi, dalla frutta nera all ciliegia, alle spezie con noce moscata e cacao, alla floreale con viola. In retrolfazione torna il sentore di sottobosco con frutti neri misti a cacao. Sapore armonioso con corpo elegante e di grande concentrazione, mantiene le sensazioni espresse al naso con tannini morbidi. Si consiglia un abbinamento con arrosti dic carne, fegato di vitello, anitra arrosto, formaggi stagionati e sopratutto piatti tipici della cucina sarda.

Arcanos – Cantina Murales

Arcanos è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Cannonau con produzione massima di 20.000 bottiglie per anno, per un vino estremamente elegante e fine. Un bel suolo arnarico e calcareo giustifica l'uso esclusivo del Cannonau, piantato su pendii dolci esposti a sud, nelle zone alte del territorio di Sorso. Il lavoro della vigna è gestito in un'ottica di qualità, e la vendemmia è manuale programmata in funzione della maturazione ottimale. L'invecchiamento completa l'elaborazione di un vino da conservare a lungo ma di piacevole beca anche in giovinezza. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox termoregolate da 100 hl, mantenendo la freschezza del frutto, la rotondità, la morbidezza e rispettando le caratteristiche del terroir.

Tutti i venti – Cantina Murales

Tutti i venti è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata ottenuto da uve Vermentino. Tutti i Venti propone la dolcezza del frutto ben equilibrato dal nerbo acido, il tutto sostenuto dalla complessa struttura aromatica molto identificativa del frutto Vermentino. Vino di grande equilibrio e piacevolezza, dimostra tutte le potenzialità del vitigno Vermentino che trova in Sardegna l'habitat più congeniale. Finale pulito e di buona persistenza.

Miradas – Cantina Murales

Miradas è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ottenuto da uve Vermentino di Gallura Miradas nasce dopo una breve macerazione a contatto con le bucce ed una spremitura molto soffice ha riposato per qualche settimana sui lieviti. Ha effettuato una lunga fermentazione a temperatura controllata e ha decantato naturalmente fino a maggio, prima di essere imbottigliato senza alcuna chiarifica e filtratura. Sostenuto dall'intervento del rovere, che appena avvertibile, gli conferisce una polpa piena, morbida e rotonda, raggiunge la piena espressione e si esalta nell'annata successiva alla sua vendemmia.

Lumenera – Cantina Murales

Lumenera è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita ottenuto da uve Vermentino di Gallura. Lunghissime le sensazioni espresse al naso dai tannini morbidi e dal profumo ricco e complesso. Emergono 3 diverse categorie di profumi, dalla frutta fresca alla ciliegia, dalle spezie, al floreale di agrumi. La retrolfazione conferma piacevolmente la sensazione olfattiva, tornano prepotentemente i sentori vanigliati, floreali, fruttati e speziati. Sapore armonioso, corpo di grande eleganza e concentrazione.

Su Soi Rosso – Cantina Murales

Su Soi è un vino rosso DOC Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau in purezza. Si presenta di colore rosso con note violacee, dal profumo di di fiori macerati, confettura di amarene, suggestioni balsamiche, cuoio, pepe, buone note minerali e fruttate a bacca rossa, vaniglie, note speziate di notevole persistenza. In bocca è morbido anche se poi sprigiona un tannino deciso ma dolce, la freschezza lo sostiene e gli conferisce stoffa. Vellutato e morbido nella sua trama elegante. Accompagna piatti di struttura a base di carne ma vanno benissimo anche formaggi stagionati e erborinati. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Su Soi Bianco – Cantina Murales

Su Soi bianco è un vino DOC Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino in purezza proveniente dai vigneti di Olbia a 100 metri sul livello del mare. Vino di colore giallo paglierino intenso, dai profumi di frutti maturi e fiori, tra i quali sentori di pera, albicocca, agrumi, acacia, biancospino e miele. In bocca è fresco e fragrante e di rotonda maturità. Accompagna perfettamente la cucina a base di mare, ostriche, crostacei e piatti di pesce. Ottimo come aperitivo, servire alla temperatura di 10-12 °C.

In Faulas Veritas – Cantina Murales

In Faulas Veritas è un Vino Spumante di Qualità Extra Brut ottenuto con Metodo Classico a base Vermentino. Spumante delicato e caratteristico all'olfatto con spiccato sentore di frutta secca e lievito combinati a delicati toni balsamici. Dal sapore asciutto e armonico, con finale gradevolmente amorognolo che richiama le mandorle amare. Il colore è giallo paglierino sfumato in controluce. Caratterizzato dalla lunga permanenza sui lieviti, con sboccatura dopo c.ca 36 mesi, viene prodotto in 5000 bottiglie. Servire alla temperatura di 8-10 °C

Sentenzia – Cantina Murales

Sentenzia è un vino bianco IGT, Isola dei Nuraghi ottenuto uve Viognier 100%, vitigno bianco originario della Valle del Rodano, in Francia. Si presenta di colore giallo paglierino intenso, al naso il bouquet è elegante e complesso, sentori di pera, albicocca, agrumi e fiori oltre al vegetale della macchia mediterranea e la mineralità dovuta al terroir. In bocca è fresco, fragrante, sapido grazie all’estrema vicinanza al mare e di rotonda struttura. A tavola si sposa con ostriche, frutti di mare crudi, crostacei e piatti di pesce. Ottimo anche come aperitivo. Servire alla temperatura di 10-12 °C.

Lumenera Velo de Flor – Cantina Murales

Lumenera Velo de Flor è un vino bianco dolce ottenuto da uve Stramature di Vermentino e Vernaccia. La forza che anima LUMENERA dipende dal profondo desiderio di soddisfare la curiosità che ci caratterizza. Alla tentazione di misurare il vitigno VERMENTINO con una vendemmia tardiva non ho saputo resistere. Il sodalizio con la VERNACCIA Flor si è rivelato delicatamente ottimale. Le uve vengono fatte appassire in pianta, sulla buccia degli acini si formano dei lieviti detti Velo de Flor la successiva vinificazione porta alla formazione dello strato di flor. Questi organismi producono profumi e aromi speciali facendo diminuire l'acidità volatile, consumano parte della glicerina e innescano i processi ossidanti. Colore dorato antico intenso. Lunghissime le sensazioni espresse al naso ricche e complesse e di notevole persistenza emergono diverse categorie di profumi, dal flor, alla frutta secca dalla vaniglia, alle spezie, al goudron. Dopo la Grande continuità di sensazioni olfattive una morbida progressione in piena gratificazione retrolfattiva, tornano prepotentemente i sentori secondari e speciali. Sapore armonioso, corpo di grande eleganza e concentrazione. Ottimo come aperitivo o dopo pasto, perfetto con formaggi stagionati e erborinati. Conferma il suo valore negli anni successivi alla vendemmia Temperatura di servizio: 9-12 °C.

Millant’Anni – Cantina Murales

Millant’anni è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Cabernet S. e Syrah. Millant’anni ha grande potenza estrattiva è complesso, elegante, vellutato. Ha colore rosso granata con riflessi violacei, aroma avvolgente, bouquet caldo e speziato. Prodotto con uve CABERNET S. SYRAH, vendemmiate a fine ottobre con lunghissima macerazione delle bucce a temperatura controllata, Millant’anni e’ un vino estremamente importante nel panorama enologico Sardo. ESCLUSIVO ed IRRIPETIBILE. Rispettata l’integrita’ del TERROIR, Millant’anni si abbina perfettamente con piatti originali e tipici della cultura gastronomica Sarda, dalla pecora arrosto ai formaggi stagionati, dalla selvaggina alle carni secche affumicate.

Ai Posteri – Cantina Murales

Ai Posteri è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Syrah, Cannonau e Merlot. Ai Posteri Vino di grande struttura, complesso, elegante, vellutato. Ha colore rosso granato intenso, aroma di frutta appassita e bouquet caldo e speziato. Prodotto con uve CANNONAU, MERLOT, SYRAH attraverso la tecnica dell’appassimento. Questa tecnica prevede che le uve, vengano lasciate appassire in pianta fino a novembre. Ai Posteri è un vino estremamente difficile da produrre, verrà ripetuto solo in particolari annate ed in piccole partite. Ne abbiamo perfezionato la produzione mirando a mantenere l’integrita’ del TERROIR.  Si pone come uno fra i piu’ autentici interpreti della sua unicità. Grazie ai sentori di appassimento delle uve, Ai Posteri puo’ essere abbinato con piatti originali e creativi. Si consiglia di abbinarlo con piatti a base di selvaggina, carne alla brace, brasati e formaggi di lunga stagionatura.