Monti

Cantina Perandria

La nostra azienda affonda le sue radici sull’esperienza maturata in vigna nel corso degli anni da Ottavio MeloniCantina Perandria quindi ha come base formativa la conoscenza del lavoro vero e proprio, che prima di tutto deve essere fatto in vigna, una lavoro di vecchia concezione alleviato solo in parte dalla tecnologia, quello che per noi è ancora il migliore e che ci consente di poter ottenere un prodotto finale diverso ma sopratutto migliore.

L’azienda, sita nel comune di Monti, patria storica del, Vermentino, è insieme a qualche altra l’unica ad utilizzare ancora il vecchio clone (ormai quasi andato perduto) del Vermentino del proprio Territorio di Monti, che ha come caratteristica principale l’acino più grande. Abbiamo salvato quest’antico clone utilizzando il portainnesto selvatico (tecnica anch’essa andata in disuso) sul quale poi viene innestata la gemma (o la stecca) del vitigno in questione. Questo è l’unico modo per preservare e tramandare qualsiasi tipologia di uvaggio. Un’altra caratteristica che ci contraddistingue è la raccolta dell’uva interamente svolta a mano, con l’utilizzo di cassette per il trasporto, onde evitare lo schiacciamento degli acini stessi.

I prodotti finali del nostro lavoro sono due, il primo il Vermentino D.O.C.G Superiore “Printzipale”, il secondo è il rosso “Gherradores” ottenuto anch’esso da un clone autoctono (anche questo ormai quasi scomparso) tipico della zona di Monti, chiamato Caricagiola o Garrigadolza.

Mappa Sardegna
Logo Cantina Perandria

Cantina Perandria

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Monti
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Vermentino e Caricagiola

I VINI DELLA CANTINA PERANDRIA

Visualizzazione di 2 risultati

Show sidebar

Gherradores – Cantina Perandria

Gherradores è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica, Colli del Limbara, ottenuto ottenuto da un clone autoctono (anche questo ormai quasi scomparso) tipico della zona di Monti, chiamato Caricagiola o Garrigadolza.

Printzipale – Cantina Perandria

Printzipale è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, Vermentino di Gallura Superiore, ottenuto da uve 100% Vermentino.