La cantina Davitha di Francesco Mariotti nasce nel nord della Sardegna in Località Carradu, appena fuori Tempio Pausania.

INFORMAZIONI CANTINA
I VINI DELLA CANTINA DAVITHA
Davitha Rosato
Davitha Rosato è un vino ottenuto da oltre dieci varietà differenti di uve provenienti dai nostri vecchi vigneti coltivate in Tempio Pausania a 495 metri sul livello del mare.
Nel suo primo anno di produzione (2019) nasce da un “gioco” di vendemmie e macerazioni: tre mosti fermentati con i propri lieviti si sono uniti in acciaio dove il vino ha maturato per 8 mesi. Dopo un passaggio in bottiglia di 3 mesi, il vino inizia ad essere commercializzato. Il vino non viene filtrato, l’unico componente esterno all’uva usato in vinificazione è la solforosa, in dosi minime.
Davitha Rosato si presenta alla vista di colore rosa ramato. Il naso è intenso dove spiccano varie note aromatiche varietali. La freschezza bilanciata con la rotondità ne fanno un vino piacevole, semplice di beva ma complesso di sensazioni.
A tavola si si abbina a piatti di pesce complessi e strutturati, si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.
Davitha Rosso
Il Davitha Rosso è un vino ottenuto da uve 90% Caricagiola e 10% Pascale, coltivate in località Caraddu a Tempio Pausania (495 mt slm) dalla Cantina Davitha di Francesco Mariotti.
L'annata 2019 è caratterizzata da un clima molto favorevole che ha accompagnato i lavori in vigna senza ostacolarli. Le piogge sono sempre arrivate al momento giusto e pochissimi sono stati gli interventi fitosanitari, cosa che ha permesso di portare l’uva in cantina sana e alla giusta maturazione.
Le fermentazioni avvengono in maniera spontanea con i propri lieviti e il mosto rimane 40 giorni a contatto con le bucce, con rimontaggi continui. Il resto della vinificazione avviene in tonneaux da 550 lt, metà nuovi metà usati, dove il vino ha poi maturato per 6 mesi. Dopo un passaggio in bottiglia di 3 mesi, il vino inizia a essere commercializzato
Il vino non viene filtrato, l’unico componente esterno all’uva usato in vinificazione è la solforosa, in dosi minime.
Nel bicchiere esprime il suo colore rubino con riflessi violacei. Il naso è intenso, sentori di ciliegia amarena, erbe aromatiche e toni tostati. La struttura spigolosa nonostante il corpo leggero ne fanno un vino di personalità.
Poliedrico negli abbinamenti, si abbina con la selvaggina ma anche con i funghi tipici dei nostri boschi.
Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.