Karabadis è un vino sardo rosso Colle del Limbara IGT ottenuto da uve Nebbiolo in purezza proveniente dai vigneti vicino al paese gallurese di Luris (Sardegna).
I vigneti del Karabadis sono cresciuti con il sistema di allevamento a spalliera e potati a cordone speronato su terreni da disfacimento granitico con presenza di basalto e altre rocce effusive, a medio impasto tendente al sabbioso.
Dopo la vendemmia, rigorosamente manuale, le uve vengono portate nel più breve tempo possibile in cantina, lavoro facilitato dalla vicinanza dell'azienda, dove si procede con la vinificazione. I grappoli vengono diraspati e pigiati per poi fermentare a una temperatura di controllata tra i 25 e i 28 °C mediante l'utilizzo di lieviti selezionati. La macerazione delle uve nel mosto si protrae per circa due settimane. Dopo la svinatura il vino viene liberato dai depositi fecciosi grossolani e subisce la fermentazione malolattica. Dopo un anno di affinamento in botti di rovere il vino viene filtrato e imbottigliato a freddo. Le bottiglie vengono tenute in cantina per circa 6-8 mesi prima della vendita.
Karabadis è un vino di notevole struttura, si presenta alla vista di colore rosso rubino con riflessi granati. Sensazioni fruttate e floreali rendono complesso il bouquet, si percepiscono frutti di bosco e confettura di lamponi, rosa e viola. Al palato è secco, caldo, armonico, di persistenza piacevolmente tannica.
A tavola si sposa con la grande cucina di carne, dal vitello o agnello al capretto arrosto. Ottimo con i formaggi stagionati.
Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.