Argeste è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG – Superiore, ottenuto da uve Vermentino in purezza prodotto dalla cantina Sabreseno di Olbia in Sardegna.
Un Vermentino di Gallura dal brillante giallo paglierino dai riflessi dorati e leggere sfumature di verde.
Al naso Argeste si distingue per un bouquet intenso e fine, di una buona complessità dove la freschezza floreale di camomilla e di fiori di campo, si sposa con l’eleganza della pesca bianca e degli agrumi canditi.
La speziatura dolce, di vaniglia e di cannella, tendente a note di miele e alla fragranza della crosta di pane, gli dona la morbidezza che, unendosi alla spiccata mineralità iodata del suolo granitico e alle leggere note di erbe aromatiche, come salvia e rosmarino, perfettamente esprime il forte carattere di questo Vermentino di Gallura.
In bocca colpisce per la sua sapidità e freschezza che ricorda le note tipiche della macchia mediterranea. Di corpo è secco, caldo e abbastanza morbido; equilibrato, con una nota alcolica leggermente accentuata, di intensità e persistenza importante, con ritorni amarognoli della mandorla contrapposti alla vivacità dei minerali.
A tavola è ottimo con primi di mare, crostacei, formaggi a pasta dura di media stagionatura e carni bianche.
Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.