Monti

Tanca Raina

Un’impresa familiare sorta 30 anni fa dal desiderio di Domenico e Domenica Cau di cambiare vita e dedicarsi alla loro passione: il vino e l’enologia.

Un giorno, non troppo lontano, questa coppia di sposi decise di realizzare questo antico desiderio e di lasciare la città per ritornare alla terra e intraprendere un nuovo percorso fatto di tralci, acini e calore del sole. L’azienda, gestita ora dai figli Antonello e Stefano, conta oggi su circa 24 ettari di terreno, di cui 10,50 destinati alla produzione di uve vermentino, alle pendici del monte Limbara a 350m s.l.m. Prosegue l’avventura, si realizza il sogno.

La tradizione passa dai genitori a una nuova coppia, due fratelli appassionati e desiderosi di continuare il percorso intrapreso anni prima: diverse professionalità, stesso impegno. Nonostante le loro vite siano molto diverse, condividono da sempre alcune forti passioni: il vino, i viaggi e i motori: Antonello, è chirurgo e direttore del dipartimento di oculistica presso l’Azienda Sanitaria di Nuoro, appena può gira in moto, mentre Stefano è pilota di aerei, skipper e appassionato viaggiatore.

Per Tanca Raina Stefano si occupa della supervisione tecnica/enologica, mentre Antonello gestisce la parte marketing e i rapporti con i fornitori, creando una perfetta sinergia di ruoli e responsabilità che rende la cantina un sapiente mix di efficienza, innovazione e tradizione.

Il territorio: Terra antica e crocevia di popoli fin dalla notte dei tempi, la Gallura è un territorio da ascoltare e da raccontare, da vivere e assaporare. I suoi sono luoghi ricchi di storia e leggende, di simboli della sua forza, della natura, della spiritualità. Tra le sue pietre millenarie cresce, tenace, uno dei vitigni più preziosi: il vermentino di Gallura, che dà origine a un vino bianco corposo e intenso. Qui, tra Telti e Monti, tra le montagne galluresi e le spiagge dorate della Costa Smeralda, nasce l’azienda agricola dei fratelli Cau: un sogno ora divenuto realtà.

La cantina: 24 ettari di terreno, un personale qualificato e selezionato per ottenere un prodotto di altissima qualità. Metodi antichi e nuovi macchinari, tecniche di coltivazione e vinificazione sempre all’avanguardia per garantire aromi e sapori autentici che sappiano distinguersi dagli altri. Una tenuta in cui la cura e l’attenzione per i dettagli e per la qualità del prodotto contribuiscono a creare dei vini unici ed esclusivi.

Anno di fondazione

-

Superficie vitata

10 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Tanca Raina

Tanca Raina

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Monti
  • Vini inseriti: 1
  • Vitigni coltivati: Vermentino

I VINI DELLA CANTINA TANCA RAINA


Visualizzazione del risultato

Show sidebar

Tanca Raina – Vermentino di Gallura DOCG

Tanca Raiana, Terra Regina è un vino bianco DOCG Vermentino di Gallura Superiore, ottenuto da uve sole Vermentino. Le uve allevate a spalliera nascono nei vigneti su terreno derivante da disfacimento granitico che apportano grande mineralità al vino. Vinificazione: diraspatura con successiva pressatura soffice, fermentazione alcolica, condotta a 16-17 °C in vasca d’acciaio a temperatura controllata. L’affinamento avviene in acciaio, sulle fecce con ripetuti batonnage per 10 mesi. Tanca Raiana, Terra Regina si presenta alla vista di colore paglierino, con riflessi oro, dal profumo ampio e complesso, erbaceo con sentori di macchia mediterranea tipici del territorio. Al gusto equilibrata sensazione di mineralità e sapidità, testimonianza della forza con cui gli intercettori trovano varco nel granito, retrogusto ammandorlato, finale lunghissimo. A tavola si sposa perfettamente con formaggi non stagionati a pasta morbida, piatti di mare e fritti. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.