Oschiri

Tenuta Lochiri

L'Azienda Vi offre l'ospitalità nella nostra campagna, nell'affascinante scenario delle colline tra Oschiri e Berchidda, dove rare bellezze paesaggistiche si fondono in una sinfonia dolce di emozioni; un'opera d'arte realizzata da colline, poderi isolati, boschi, vigneti, oliveti, querce da sughero, spazi e geometrie irregolari che ondeggiano sul filo dell'armonia.

All'interno della Tenuta è stata restaurata e valorizzata la "vecchia stalla" adibita a ristorante: le antiche mura di granito, trachite, fango e legno. Decorazioni in ceramica della cerasarda danno i colori turchese verde della giubba della scuderia dei purosangue inglesi. La stalla e il granaio al piano superiore sono un bell' esempio di costruzione rurale dell'800 ad opera di maestranze locali. Vecchi stazzi sono stati restaurati in mini appartamenti e camere matrimoniali. Ancora oggi l'impianto resta quello di una fattoria immersa nella natura.

Mappa Sardegna
Logo Tenuta Lochiri

Tenuta Lochiri

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Oschiri
  • Vini inseriti: 1
  • Vitigni coltivati: Vermentino

I VINI DELLA TENUTA LOCHIRI


Visualizzazione di 2 risultati

Show sidebar

Oskos Vendemmia Tardiva – Tenuta Lochiri

Oskos Vendemmia Tardiva è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG ottenuto da uve Vermentino in purezza. Le uve nascono nei vigneti su terroir a disfacimento granitico tipico della Gallura, allevati a spalliera a guyot com una densità di 4000 ceppi per ettaro e una resa di 1-1,5 chilogrammi per ceppo. Le uve, una volta arrivate al giusto grado di maturazione vengono raccolte durante la seconda decade di ottobre esclusivamente a mano per poi essere riposte in piccole cassette e trasferite nel più breve tempo possibile in cantina. Successivamente vengono abbattute alla temperatura di 3-4 °C in cella frigorifera per 18-24 ore. Diraspatura, morbida pigiatura, CRIO macerazione pellicolare per 4 giorni, esclusivamente solo mosto fiore e decantazione statica a freddo per 24 ore. La fermentazione si svolge a temperatura controllata di 14 °C. per 35 giorni. Affinamento su fecce nobili in acciaio inox e poi in bottiglia orizzontale. Per l’Oskos viene utilizzato un tappo di sughero con brevetto internazionale TOWER6. Il vino si presenta di colore giallo paglierino, al naso profumi intensi ed avvolgenti ricordano i fiori d’arancio, la buccia del limone, le erbe aromatiche essiccate, i fiori di lavanda e di biancospino, nel finale il naso aperta ancora i sentori di glicine, del timo e del miele d’agrumi. In bocca il vino è raffinato ed elegante, con un corpo dalla forme pronunciate e morbide. Sapori rotondi e mielati che volgono ad un agrumato fresco e brillante. A tavola si sposa perfettamente con antipasti caldi a base di verdure e creme di formaggi, primi con salse saporoso, pesce alla piastra, crostacei importanti, aragosta o astice in umido col pomodoro. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C. 

Oskos – Tenuta Lochiri

Oskos Superiore è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, Vermentino di Gallura ottenuto da uve Vermentino in purezza. Eleganti profumi di macchia mediterranea, s'intrecciano a fragranze di frutta gialla matura, caldo e morbido con un piacevole armonia tra freschezza e sapidità. Vino da tutto pasto, piacevole in aperitivo, pregevole negli antipasti ma soprattutto nei primi ed in particolare con secondi a base di pesce. Servire alla temperatura di 10-12 °C.