Oskos Vendemmia Tardiva è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG ottenuto da uve Vermentino in purezza.
Le uve nascono nei vigneti su terroir a disfacimento granitico tipico della Gallura, allevati a spalliera a guyot com una densità di 4000 ceppi per ettaro e una resa di 1-1,5 chilogrammi per ceppo.
Le uve, una volta arrivate al giusto grado di maturazione vengono raccolte durante la seconda decade di ottobre esclusivamente a mano per poi essere riposte in piccole cassette e trasferite nel più breve tempo possibile in cantina.
Successivamente vengono abbattute alla temperatura di 3-4 °C in cella frigorifera per 18-24 ore. Diraspatura, morbida pigiatura, CRIO macerazione pellicolare per 4 giorni, esclusivamente solo mosto fiore e decantazione statica a freddo per 24 ore.
La fermentazione si svolge a temperatura controllata di 14 °C. per 35 giorni.
Affinamento su fecce nobili in acciaio inox e poi in bottiglia orizzontale. Per l’Oskos viene utilizzato un tappo di sughero con brevetto internazionale TOWER6.
Il vino si presenta di colore giallo paglierino, al naso profumi intensi ed avvolgenti ricordano i fiori d’arancio, la buccia del limone, le erbe aromatiche essiccate, i fiori di lavanda e di biancospino, nel finale il naso aperta ancora i sentori di glicine, del timo e del miele d’agrumi. In bocca il vino è raffinato ed elegante, con un corpo dalla forme pronunciate e morbide. Sapori rotondi e mielati che volgono ad un agrumato fresco e brillante.
A tavola si sposa perfettamente con antipasti caldi a base di verdure e creme di formaggi, primi con salse saporoso, pesce alla piastra, crostacei importanti, aragosta o astice in umido col pomodoro.
Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.