Paltusa è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG Superiore ottenuto da uve Vermentino in purezza provenienti dall’agro di Calangianus in Sardegna.
I quattro ettari di vigneto nascono su terreno granitico, molto minerale, ricco di scheletro e falde acquifere, allevati a guyot, con una resa di 50/60 quintali per ettaro. L’uva viene volutamente diradata al momento opportuno.
L’uva cresce in un terroir dal clima tipico mediterraneo, caratterizzato da piogge primaverili e autunnali, estati calde e ventilate, con significative escursioni termiche.
Una volta giunta a una leggera surmaturazione, è vendemmiata a mano, selezionata con cura e poideraspata.
In cantina la fermentazione è attivata a temperature controllate in silos d’acciaio, successivamente viene eseguita la pressatura soffice; il mosto fiore fermenta lentamente, a 11-12 °C per 20 giorni circa.
L’affinamento avviene sui lieviti e frequenti bâtonnage per 6/7 mesi.
Paltusa Vermentino di Gallura DOCG Superiore si presenta alla vista di colore giallo-verde paglierino, all’esame olfattivo è pieno e avvolgente, con note di frutta matura e profumi mediterranei. Caratteristiche che ritroviamo anche nel gusto, piacevolmente sapido, ma fresco.
A tavola si sposa perfettamente con crostacei, molluschi e frutti di mare, primi piatti di mare, carni bianche e pesci al forno; ma anche formaggi a media stagionatura.
Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.