Berchidda

Tenute Aini

La nostra cantina nasce nel 2013 da una grande tradizione vitivinicola tramandata dal signor Teresino Aini ai propri figli che, con passione e dedizione, si dedicano ad oggi a questa attività. La tradizione vitivinicola in Sardegna è molto sentita: il vigneto è infatti parte integrante del paesaggio dell'isola ed è presente quasi ovunque, dalle pianure più fertili vicino al mare sino all’alta collina e alle zone più interne.

La vitivinicoltura svolge tutt'ora un ruolo importantissimo nell'economia agricola sarda, infatti la particolare conformazione orogenetica e territoriale di questa regione permette di sfruttare in modo moderatamente intensivo il terreno. La produzione enologica risulta di altissima qualità e in alcune aree particolarmente favorevoli raggiunge l'eccellenza. Possiamo contare su 12 ettari di vigneto dislocato in varie parti delle colline Berchiddesi. Questi terreni a disfacimento granitico ci permettono di produrre un grande Vermentino di Gallura DOCG impreziosito dal sale marino portato dal vento di Scirocco.

La nostra azienda coltiva uve per la produzione di Vermentino di Gallura DOCG, vino tipicamente sardo insieme al Cannonau. Queste uve, di origine spagnola, arrivarono in Sardegna alla fine del 1800 ed ha trovato nei terreni di disfacimento granitico della Gallura il suo habitat ideale. Diffuso ormai in tutta l’isola, il Vermentino coltivato in Sardegna è un vino di grande personalità che non trova riscontro con altri vini italiani ed esteri che pure portano lo stesso nome.

I nostri vini sono rivolti a tutti, sia ad appassionati e conoscitori, sia a semplici amatori. Se desiderate avvicinare qualcuno ai nostri deliziosi vini oppure intendete fare un regalo sicuramente gradito a chi è già appassionato, potete scegliere una delle nostre confezioni appositamente create.

Oltre al vermentino di Gallura DOCG coltiviamo anche uve rosse di qualità Merlot, Cabernet, Sangiovese e Syrah. Da sempre la nostra attenzione è rivolta al rispetto delle tradizioni, del territorio e delle coltivazioni, privilegiano in ogni caso la qualità rispetto alla quantità.

Anno di fondazione

2013

Superficie vitata

12 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Tenute Aini

Tenute Aini

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Berchidda
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Vermentino, Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese.

I VINI DELLE TENUTE AINI

Visualizzazione di 2 risultati

Show sidebar

Incontru Rosso – Tenute Aini

Incontru Rosso, IGT (Isola dei Nuraghi), è un vino rigorosamente raccolto a mano nei nostri vigneti sulle colline di Berchidda, Gallura. Il vino è frutto di assemblaggio di 3 vitigni: Merlot, Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Il risultato è un Rosso color rubino, limpido e brillante, con tannini molto gradevoli e un buon equilibrio tra acidità e sapidità che gli conferiscono una struttura piacevole e raffinata. Il profumo è di frutta rossa, delicate note speziate ed erbacee. In bocca si confermano il gusto dei frutti rossi, delle spezie mescolate a leggere note di liquirizia. Finale importante unito ad una buona persistenza in bocca.

Incontru – Tenute Aini

Rifletti in uno specchio il cognome Aini ed ottieni Vini. Tutto era già predestinato! Il Vino Vermentino fu portato dagli Spagnoli in Gallura nel 1800, e vi trovò un habitat perfetto. Un insieme di fattori i vigneti circondati dalla macchia mediterranea e dalle foreste di sughero, l'aria ricca di sale marino trasportato dallo Scirocco, il suolo granitico e l'experise dei Vignerons Aini e del loro Enologo sono fusi nella produzione di questo Vino di qualità eccezionale chiamato Incontru. È ottenuto da grappoli selezionati di uve Vermentino cresciute nei 12 ettari dei Vigneti Aini, adagiati sulle colline di Berchidda. Il primo nato di un'Azienda giovane cresciuta nel solco del sapiente insegnamento del Capostipite Teresino Aini, al quale sono dedicati questo Vino ed i suoi successori. Incontru è un grande Vino, aromatico e dal sapore fresco; va servito ad una temperatura di 8/10 gradi.