Luras

Tenute Faladas

La storia delle Tenute Faladas inizia nel 2015 nel paese di Luras - Sardegna in provincia di Sassari nella subregione storica della Gallura, dall’idea dei suoi fondatori Claudio Bellu e Giovanni Brundu.

Dopo diversi anni a gestire i vigneti impiantati negli anni ’70, il sogno dei fondatori si concretizza il 10 gennaio 2015, un sogno che ha dato vita a una nuova realtà di qualità nel mondo dei vini di Gallura, le Tenute Faladas.

Tenute Faladas, produce attualmente tre vini, il bianco Kenalia, Vermentino di Gallura D.O.C.G. Superiore, Iskèntu, Colli del Limbara I.G.T. un rosato da uve Nebbiolo in purezza e il rosso Kelùna, Colli del Limbara I.G.T. da uve 100% Sangiovese.

Anno di fondazione

2015

Superficie vitata

-

Bottiglie prodotte

Da 10.000 a 50.000 bottiglie

Vitigni principali

Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Tenute Faladas

Tenute Faladas

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Luras
  • Vini inseriti: 3
  • Vitigni coltivati: Nebbiolo, Sangiovese e Vermentino

I VINI DELLE TENUTE FALADAS


Visualizzazione di 3 risultati

Show sidebar

Kenalìa – Tenute Faladas

Kenalìa è un vino bianco Vermentino di Gallura DOCG Superiore, ottenuto da uve Vermentino in purezza prodotto a Luras alle pendici del Monte Limbara.

Kenalìa Vermentino è prodotto nella zona più vocata della Gallura, ad opera di due giovani amanti del vino. Pieno, avvolgente, dal carattere mediterraneo, offre intensi profumi fruttati con note di salvia ed elicrisio.

Il Vermentino Superiore Kenalìa è un vino ottimo come aperitivo, compagno ideale per piatti a base di pesce e carni bianche leggermente insaporite.

Si consiglia di servire alla temperatura di 10-12 °C.

Eventuali sedimenti sono da attribuirsi alla naturalità di questo Vermentino Superiore.

Iskèntu – Tenute Faladas

Iskèntu è un vino rosato IGT Colli del Limbara ottenuto da uve Nebbiolo in purezza coltivate nei vigneti in località San Leonardo, agro di Luras a Calangianus.

Le vigne impiantate nel 2017 sono allevate a Guyot e nascono su terreni argillosi, esposte a sud-est a 200-260 metri sul livello del mare, con una densità d’impianto di 4000 piante per ettaro e una resa di 60 q.li, 1.5 kg per pianta.

La raccolta si svolge manualmente solitamente i primi di ottobre.

Il nebbiolo Iskèntu delle Tenute Faladas si presenta alla vista di colore rosato, al naso regala sentori fruttati e note di ciliegia. Al palato risulta armonico.

Si consiglia di servire alla temperatura di 15-18 °C

Eventuali sedimenti sono da attribuirsi alla naturalità di questo Nebbiolo.

Kelùna – Tenute Faladas

Kelùna è un vino rosso Isola dei Nuraghi IGT, Colli del Limbara, ottenuto da uve Sangiovese in purezza prodotto dalle Tenute Faladas di Luras (OT).

Kelùna è un vino ottenuto dalla vinificazione di vitigni a bacca rossa particolarmente apprezzati. Alla vista si presenta di colore rosso rubino, al naso regala intense note di frutti rossi come la ciliegia e la mora.

Giustamente tannico ed armonico nella sua espressione, a tavola si sposa perfettamente a formaggi di media stagionatura, con carni rosse e cacciagione.

Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Eventuali sedimenti sono da attribuirsi alla naturalità di questo Sangiovese.