Calangianus

Tenute Gregu

La storia della nostra azienda vinicola in Sardegna parte da lontano, da quando, nei primi anni 20 del ‘900 in Barbagia, la famiglia Gregu si dedica, per più di novant’anni, alla coltivazione della vite e alla produzione di vino per il consumo domestico o per essere venduto sfuso in paese e nei dintorni.
Da allora le strade della famiglia e della viticoltura si sono temporaneamente separate ma il legame con la terra e il vino non è mai finito. Col tempo queste radici hanno acquisito forza e consapevolezza pronte per trasformarsi in un solido legame sul quale far crescere i ceppi più giovani.

Oggi questo legame si fa più intenso e vitale grazie all’iniziativa dei nuovi rami della famiglia, i rami più giovani e intraprendenti che, stabilitisi in Gallura, hanno ripreso le origini di famiglia, gli insegnamenti degli antenati e la tradizione vinicola sarda, unendole ad una visione nuova, in un progetto vitivinicolo. Nascono così le Tenute Gregu, un’azienda vinicola in Sardegna che vuole essere espressione di tradizione e innovazione, di qualità ed eccellenza nella produzione dei vitigni tipici della Gallura e della Sardegna.

Una sfida che affrontiamo oggi con uno spirito giovane ma radicato nella tradizione vitivinicola sarda, un legame con la terra che continua e si rinnova.

Anno di fondazione

2011

Superficie vitata

30 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Tenute Gregu

Tenute Gregu

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Calangianus
  • Vini inseriti: 3
  • Vitigni coltivati: Vermentino e Cannonau

I VINI DELLA TENUTE GREGU


Visualizzazione di 3 risultati

Show sidebar

Rìas – Tenute Gregu

Rìas è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita - Vermentino di Gallura ottenuto da uve Vermentino in purezza. Vino di colore giallo paglierino brillante con riflessi verdognoli, dai profumi intensi, note fruttate e floreali. Sapore lungo, sapido e persistente. Ottimo come aperitivo o abbinato a frutti di mare o a piatti di pesce. Servire alla temperatura di 10 °C.

Selenu – Tenute Gregu

Selenu è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita - Vermentino di Gallura ottenuto da uve Vermentino in purezza. Vino dal colore colore giallo paglierino, in bocca è morbido, lungo e persistente, con note minerali e sentori vegetali. Accompagna piatti a base di pesce, carni bianche e formaggi freschi a pasta molle. Servire alla temperatura di 10 °C.

Animosu – Tenute Gregu

Animosu è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau. Vino dal colore rubino intenso con riflessi violacei, profumo tipico che ricorda i frutti rossi, la confettura di ciliegie, le more e i frutti di bosco. In bocca è caldo, morbido, pieno, intenso e suadente. Ottimo con carni rosse, agli arrosti, alla cacciagione e ai formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 18 °C.