Simaxis

Cantina Deidda di Giampiero Deidda

Valorizzazione delle potenzialità del territorio, nuove tecniche di vinificazione e conduzione dei vigneti per produrre vini della tradizione e vini innovativi.

La Cantina Deidda nacque con il nome di Marzani Spumanti. Il proprietario Giampiero Deidda, iniziò, con grande entusiasmo e forse anche con un pizzico di pazzia a produrre dello spumante con il metodo classico nel 1998. La scelta del nome Marzani ha origini dal sardo mraxani che significa volpe (la x si legge con il suono della j francese). A Simaxis, paese dove ha sede la cantina, e dove iniziò l’avventura dello spumante, gli abitanti sono soprannominati con tale nomignolo, e il nome Marzani non è altro che l’italianizzazione di quel termine, forse troppo difficile da pronunciare per i non indigeni. Il simbolo della volpe, caratteristica di Simaxis è un simbolo che vogliamo far conoscere ed esportare assieme ai nostri vini.

Anno di fondazione

1998

Superficie vitata

-

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Vermentino e Cannonau

Mappa Sardegna
Logo - Cantina Deidda di Giampiero Deidda

Cantina Deidda di Giampiero Deidda

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Simaxis
  • Vini inseriti: 13
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Vermentino e altre uve internrazionali

I VINI DELLA CANTINA DEIDDA


Visualizzazione di 13 risultati

Show sidebar

Baguas – Cantina Deidda

Baguas è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata, ottenuto da uve Vermentino. Il Vermentino da secoli coltivato in Sardegna, ha trovato nell'isola un ambiente particolarmente favorevole dando origine ad un vino che si è affermato come grande espressione enologica. Vino fragrante dalle delicate note floreali, piacevole come aperitivo, si abbina con la cucina di mare, minestre e carni bianche.

Rosada – Cantina Deidda

Rosada è un vino rosato a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi, ottenuto dalla leggera spremitura di uve autoctone a bacca rossa. Vino dal colore rosato tenue carminio con riflessi violacei, dal profumo delicato e intenso, fruttato. In bocca è secco, vivace ma equilibrato, va servito fresco alla temperatura di 8-10 °C. Ideale con zuppe e grigliate di pesce, minestre, antipasti e carni bianche.

Arcais – Cantina Deidda

Arcais è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata, ottenuto esclusivamente da uve Cannonau vinificate con particolare cura in contenitori di acciaio ad una temperatura tra i 25 e 26 °C. Matura in acciaio e viene imbottigliato l'anno successivo a quello di produzione. Vino dai piacevoli sentori di frutti di bosco e pesce sciroppate. Al palato si presenta leggermente tannico e persistente. Si consiglia di servire a una temperatura di 18 °C.

Mariano IV – Cantina Deidda

Mariano IV è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata, ottenuto da uve Cannonau vinificate in maniera accurata, a cui segue una leggera maturazione in botti di rovere da 500 litri per sei mesi e successivo affinamento in bottiglia. Vino dal caratteristico colore rosso intenso dal quale spiccano le note tipiche del Cannonau. Accompagna una vasta gamma di piatti tipici di carne, primi piatti e formaggi maturi. Prende il nome dal Giudice Mariano IV, uomo di grande importanza nella storia medioevale Sarda.

Simmaco – Cantina Deidda

Simmaco, Papa e Santo del V secolo, originario di Simaxis, da il nome a questo vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve ottenuto da uve rosse autoctone e internazionali. A seguito di un’accurata vinificazione e macerazione lunga e a temperatura controllata, viene stoccato in tini d’acciaio, matura in botti di rovere per almeno 12 mesi e affina ulteriormente in bottiglia. Vino di colore rosso rubino con intensi aromi e profumi che ricordano frutti rossi maturi, marmellate e prugne. E’ un vino corposo leggermente tannico e con una buona sapidità. Queste caratteristiche verranno ulteriormente esaltate se accompagnerà piatti tradizionali tipici con carni rosse e formaggi stagionati. Se ben conservato è un vino che può affinare e migliorare ulteriormente per alcuni anni, E’ consigliabile farlo ossigenare, possibilmente usando un decanter, prima della consumazione. La cantina ne produce una quantità limitata.

Liboriu – Cantina Deidda

Liboriu è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata e Garantita, Vermentino di Gallura, ottenuto da uve Vermentino in purezza. Vino dal colore colore giallo paglierino con riflessi dorati/verdognoli lucido e brillante. Dal profumo fine ed elegante con sentori floreali, frutta bianca matura, agrumato di limoncella. Al palato si presenta fresco e fruttato con buona acidità e mineralità. Retrogusto tipicamente ammandorlato. ideale per aperitivi, primi e risotti, fritture di pesce e formaggi freschi.

Timbora Brut – Cantina Deidda

Timbora è un vino Spumante Brut Metodo Charmat accuratamente ottenuto da una selezione di uve bianche. Vino dalla spuma intensa seguita da un continuo perlage fine e molto intenso che sprigiona particolari note aromatiche. Giovane e fresco leggermente aromatico ideale per accompagnare gli aperitivi e i momenti di relax.

Marzani Fleur – Cantina Deidda

Marzani Fleur è un Vino Spumante Metodo Classico accuratamente ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve autoctone a bacca rossa. Spumante dalla spuma bianca intensa e vivace con un perlage fine intenso e persistente. Di colore paglierino, denota delicati riflessi verdi che richiamano profumi freschi e floreali uniti a un delicato sentore di lievito tipico del” pane fresco”. Armonico al palato conferma le sensazioni fresche e le note fruttate. Una leggera velatura conferma la esclusiva lavorazione manuale di ogni bottiglia.

Marzani Cuvée – Cantina Deidda

Marzani Cuvée è un vino Spumante Cuvee Brut Metodo Classico, ottenuto da un sapiente uvaggio di varietà autoctone a bacca bianca. Spumante dalla spuma bianca e vivace e un fine perlage continuo e persistente. Il colore paglierino denota riflessi verdi che richiamano profumi freschi e floreali di frutta matura e crosta di pane. Armonico al palato, conferma le sensazioni fresche e fragranti e le note fruttate.

Marzani Rosè – Cantina Deidda

Marzani Rosè è un vino Spumante Metodo Classico, ottenuto da un’accurata vinificazione di uve rosse autoctone. Spumante dalla spuma rosa intensa con un perlage vivace fine e persistente. Il colore denota delicati riflessi rosei che richiamano la tonalità delle uve. Esprime profumi freschi e floreali, al palato conferma le sensazioni leggermente aromatiche e le note fruttate di peschee fragola.

Marzani Reverse – Cantina Deidda

Marzani Reverse è un vino Spumante Brut Metodo Classico, ottenuto da un accurato uvaggio di uve a bacca bianca autoctone e una particolarissima elaborazione del vino base che passa almeno un anno in botti di rovere scolme. Spumante di colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Presenta una spuma cremosa, un perlage fine e degli aromi intensi e suadenti. Al palato è delicato con discreto sentore di lievito e spezie leggere molto lunghe al palato.

Marzani Millesimo – Cantina Deidda

Marzani Millesimo è un vino Spumante Metodo Classico ottenuto da uve autoctone a bacca bianca. Spumantizzato nell'anno 2002.

Marzani Reverse Millesimo – Cantina Deidda

Marzani Reverse Millesimo è un vino Spumante Metodo Classico ottenuto uve bianche autoctone che ne determinano la particolare impronta gusto-olfattiva ottenuta dalla “florizzazione” della base in botti scolme seguendo la nostra speciale tipologia “reverse”. Spumantizzato nel lontano 2002.