La Cantina Genna Manna nasce nel 2013 a Laconi. Deve il suo nome al portale di ingresso risalente al 1500 ca, testimonianza di un antica cappella rionale che sorgeva nella Via Maggiore di Laconi, ove fu la casa di Don Nieddu , chiamato comunemente in paese ‘Predi Nieddu’. Dal 1945 sede di un panificio a legna, famoso per i suoi ‘Coccoeddos de coia’ (il pane preparato per i matrimoni), diventato poi dal 1960 un panificio a vapore, in un vasto complesso abitativo dove, oltre alla famiglia Pisu, allargata a parenti e collaboratori, vi era anche il negozio degli alimentari e la vendita di materiale da costruzione. A testimonianza della sua storia, la cantina conserva lo splendido portale da cui prende il nome, il forno, mobili d’arredamento in cui veniva conservata la pasta sfusa e materiali da costruzione riutilizzati nella realizzazione del Giardino. La struttura, riorganizzata e rifunzionalizzata per ospitare la Cantina Gennamanna, si trova lungo Via Maggiore, una via storica di Laconi.
La Cantina è strutturata in questo modo:
- Sala centrale multifunzionale: luogo per la degustazione e la promozione del vino; e per la formazione culturale degli operatori e visitatori, nell’ottica della cantina culturale.
- Il cortile con il barbecue è luogo per l’accoglienza dei visitatori
- La bottaia e/o barricaia per l’invecchiamento dei vini
- Il salone con i silos per la vinificazione e la sala per l’imbottigliamento.
- Il salone per la macinazione dell’uva
- La terrazza per una visione a 360° del paese e del territorio circostante
Per la nostra prima bottiglia abbiamo voluto creare un vino originale e unico, che rispecchiasse le aspirazioni della Cantina Gennamanna di voler produrre vini di qualità, valorizzando le straordinarie potenzialità dei prodotti genuini delle zone più interne della Sardegna. Kentu è il nome da noi prescelto perché l’uva proviene dalla più vecchia vigna di Atzara, località rinomata in Sardegna per la bontà dei suoi vitigni.