Santu Lussurgiu

Distillerie Lussurgesi

Nasce sul filo della nostalgia il desiderio di dare vita alle Distillerie Lussurgesi. Un sogno ispirato da lontani ricordi d’infanzia: il calore del focolare e un’anziana nonna, con le sue storie incantate di cavalieri, pastori e fiere “abbardentaie”. Storie velate d’arcano, testimonianze di un sapere antico e quasi magico di donne che per secoli, in cantine buie, nascoste tra le strette vie del centro storico di Santu Lussurgiu, hanno distillato pazientemente la profumata essenza del vino.

Lunghe giornate solitarie trascorse davanti ai preziosi alambicchi di rame per ottenere l’abbardente, l’acquavte dal forte aroma di finocchio con cui scaldare le fredde serate invernali o accompagnare le conversazioni con gli amici.

Nelle distillerie Lussurgesi tutto avviene ancora come allora. Entrare nel nostro piccolo laboratorio di produzione è come tornare indietro nel tempo e percepire il sapore di un’altra epoca, quando i ritmi lenti della vita quotidiana e le procedure quasi religiose della lavorazione donavano ai prodotti dell’uomo un valore diverso.

Ogni fase della produzione è realizzata manualmente, secondo procedure immutate ed un gusto per i dettagli che si evidenzia nell’originalità e nella cura meticolosa delle confezioni.

Un’attenzione per le forme antiche e per i materiali naturali che ci ha permesso di raggiungere importanti riconoscimenti anche a livello nazionale, conseguendo il Premio per la “Miglior confezione dell’anno 2005” con la nostra bottiglia di Abbardente.

Nascono così i distillati di vino, i liquori, glia amari e il brandy che caratterizzano la produzione unica delle Distillerie Lussurgesi, a cui si aggiungono specialità originali, frutto della nostra passione creativa: i cioccolati di Santu Lussurgiu con ripieno all’abbardente e l’uvetta passa in abbardente.

Fiori all’occhiello della produzione sono tre distillati di vino tradizionali che si rifanno alla tipica produzione locale di Abbardente: l’acquavite secca, l’acquavite aromatizzata al finocchio selvatico, il barricato.

Mappa Sardegna
Logo Distillerie Lussurgesi

Distillerie Lussurgesi

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Santu Lussurgiu
  • Vini, liquori e distillati inseriti: 14

LIQUORI E DISTILLATI DELLE DISTILLERIE LUSSURGESI

Visualizzazione di 14 risultati

Show sidebar

Brandy De Monterra – Distillerie Lussurgesi

Il Brandy De Monterra Il “De Monterra” è ottenuto da vini ricavati da vitigni tradizionali della nostra Isola come Vermentino e Nuragus; la distillazione è realizzata in un piccolo alambicco in rame a colonna con riscaldamento a bagnomaria. L’acquavite ottenuta, ad una gradazione alcolica di circa 45 – 50 %vol. viene posta ad invecchiare in una botte in rovere francese da 500 litri per ben sette anni. L’imbottigliamento avviene senza aggiunta di conservanti o coloranti, dopo semplice riduzione a 42 % vol. del grado alcolico ed un breve periodo in cisterna chiusa per la stabilizzazione. Nel bicchiere il brandy si presenta in una veste di un brillante oro antico con sinuose venature ambrate. Avvicinandolo al naso, la sensazione eterea ed alcolica viene subito aggraziata da note olfattive fresche e eleganti di frutti esotici e fiori bianchi, probabile retaggio dei vitigni originari, a cui si accostano in sequenza piacevoli percezioni terziarie di frutta secca tostata, vaniglia ed un dolce refolo di pasticceria. Pur manifestando una propria intrinseca forza e robustezza, il sorso è caratterizzato da morbidezza e rotondità, riproponendo le sensazioni già apprezzate al naso e regalando una appagante lunghezza retro­olfattiva ricca di frutta candita, spezie e noisette.

Abbardente Liquirizia – Distillerie Lussurgesi

Abbardente Liquirizia è un acquavite ottenute dalla distillazione di vini bianchi e rossi, mediante l'utilizzo di alambicchi in rame a bagnomaria, con procedimento discontinuo e a doppia distillazione, diluita con con acqua delle fonti di San Leonardo e successivo affinamento in cisterne d'acciaio per almeno un anno con dosate radici di liquirizia. L'Abbardente Liquirizia si presenta alla vista di colore giallo miele. A naso il profumo è intenso ed evoluto caratterizzato da sentori di terra ed erba. In bocca il gusto è marcato dal legno di liquirizia, morbido, delicato, piacevole.

Abbardente aromatizzata al finocchietto – Distillerie Lussurgesi

Abbardente aromatizzata al finocchieto è un acquavite ottenuta dalla distillazione di vini bianchi freschi e da varietà a bacca rossa con l'aggiunta di aggiunta dei semi di finocchietto selvatico. La distillazione avviene mediante alambicchi in rame a bagnomaria, con procedimento discontinuo e a doppia distillazione. Diluita con con le rinomate acque delle fonti di San Leonardo e successivo affinamento, in cisterne di acciaio, per almeno un anno. Abbardente dall'aspetto trasparente. Al naso il profumo è intenso ed evoluto, caratterizzato dal gradevole e caratteristico aroma di anice dato dall’anetolo del quale è ricco il finocchietto selvatico con cui è aromatizzata, favorisce la digestione ed è ideale da servire dopo un pasto ricco e sostanzioso.

Abbardente Affinata – Distillerie Lussurgesi

Abbardente Affinata è un distillato di vino dal colore giallo miele intenso con riflessi dorati. Il profumo è intenso, evoluto con lievi note di tostatura; Al palato si presenta moderatamente morbida con ricordi di miele e crosta di pane fatto in casa. I vini a bacca bianca o rossa vengono distillati mediante l'utilizzo di alambicchi in rame a bagnomaria, con procedimento discontinuo e a doppia distillazione. La diluizione avviene con acqua delle fonti di San Leonardo e successivo affinamento (barricazione) in botti di rovere (barrique) da lt. 500, piegate a vapore. La durata dell'affinamento in legno di minimo 12 mesi, dipende dal raggiungimento delle caratteristiche di morbidezza del distillato. dopo l'affinamento, selezione delle acquaviti affinate, miscelate in rapporto variabile per l'ottenimento del carattere della nostra Abbardente Creccu.

Abbardente Secca – Distillerie Lussurgesi

Abbardente Secca è un distillato di vini bianchi freschi e da varietà a bacca rossa, scelti per la loro struttura e per le loro qualità organolettiche, come dalla tradizione secolare di Santu Lussurgiu. Nelle altre realtà isolane, s’abbardente è una grappa, cioè un distillato di vinacce. E' un'Abbardente dall'aspetto trasparente, dal profumo intenso, evoluto con lievi note di frutta secca e mandorle. Al palato è moderatamente morbida ed avvolgente. La distillazione avviene mediante l'utilizzo di alambicchi in rame a bagnomaria, con procedimento discontinuo e a doppia distillazione. Viene diluita con acqua delle fonti di San Leonardo e successivo affinamento in cisterne di acciaio per almeno un anno.

De Monterra Cagnulari – Distillerie Lussurgesi

De Monterra è un vino ottenuto da uve Cagnulari vendemmiate nel mese di settembre e lasciate macerare sulle bucce per circa otto, dieci giorni. Il Cagnulari De Monterra è un vino di colore rubino molto intenso e riflessi violacei. Al naso si percepiscono frutti rossi con note speziate. Al palato è secco, caldo e morbido, moderatamente sapido e giustamente tannico. Servire alla temperatura di 16-18 °C.

Judu Mirto – Distillerie Lussurgesi

Judu Mirto è un Liquore di Mirto del Monteferru ottenuto da mirteti spontanei del territorio del Montiferru, raccolte a mano nel periodo di maturazione, da fine novembre a fine febbraio. Mirto di colore rosso scuro con riflessi violetti, dal profumo intenso, aromatico con note balsamiche, di sottobosco e macchia mediterranea, gusto deciso, gradevolmente astringente, poco dolce, netto di bacche di mirto. Ottimo a fine pasto, da servire preferibilmente ghiacciato.

Filu Ferru Barricato – Anima Sarda – Distillerie Lussurgesi

Filu Ferru Barricato - Anima Sarda è una grappa ottenuta dalla distillazione delle migliori vinacce sarde, (Vermentino o Vernaccia e spesso di Cannonau) selezionate dai produttori situati nelle zone interne della Sardegna, affinata per minimo un anno in piccole botti di rovere. Filu ’e ferru dal colore colore ambrato, riflessi dorati, dà delle note di legno, in questo caso. Al palato è In bocca è caldo ed avvolgente, caratterizzato da note derivanti dal vitigno, balsamiche e di legno.

Filu Ferru – Anima Sarda – Distillerie Lussurgesi

Filu Ferru - Anima Sarda è un distillato di vinacce dei produttori sardi provenienti da particolari zone interne distillate a Santu Lussurgiu con l'utilizzo di alambicchi in rame a bagnomaria, con procedimento discontinuo e a doppia distillazione.

Elicriso – Anima Sarda – Distillerie Lussurgesi

Elicriso - Anima Sarda è un liquore artigianale ottenuto dalla macerazione alcolica delle sommità fiorite dell’elicriso raccolti in Sardegna. Liquore dal colore giallo paglierino. Al naso si presenta intenso e evoluto. Al palato si presenta gradevole e caratteristico, dove domina l'aroma caratteristico del fiore. L'Elicriso - Anima Sarda ha una gradazione di 26% Vol.

Finocchietto – Anima Sarda – Distillerie Lussurgesi

Finocchietto - Anima Sarda è un liquore ottenuto dalla macerazione alcolica delle sommità fiorite e parte tenera della pianta del finocchietto selvatico presente allo stato naturale in tutte le zone soleggiate nelle campagne e colline della Sardegna. Alla vista si presenta di colore verde paglierino e dal profumo intenso fresco. Al palato è gradevole dal caratteristico sentore di anice dato dall’anetolo, del quale è ricco il finocchietto selvatico. Ottimo come digestivo servito dopo un pasto abbandante e sostanzioso. Finocchietto - Anima Sarda ha una gradazione di 30% Vol.

Melograno – Anima Sarda – Distillerie Lussurgesi

Melograno - Anima Sarda è un liquore tradizionale di Masullas, piccolo paese della Marmilla in Sardegna ottenuto dalla dalla macerazione in alcool dei frutti di melograno sbucciati a mano. Si presenta alla vista di colore rosato. Al naso è fresco e suadente, esprime fragranze caratteristiche del frutto dell'albero del melograno. In bocca è delicato, morbido e fresco. Ottimo come digestivo.

Limone – Anima Sarda – Distillerie Lussurgesi

Limone - Anima Sarda è un liquore artigianale ottenuto ottenuto dalla macerazione alcolica per circa 30 giorni, delle scorze di limoni coltivati nella pianura di Oristano. Limone - Anima Sarda si presenta alla vista di colore giallo. Al naso il profumo è evoluto, intenso e aromatico. In bocca è deciso, dal gradevole e caratteristico aroma di limone. Liquore dalla gradazione alcolica di 28% Vol.

Mirto – Anima Sarda – Distillerie Lussurgesi

Mirto - Anima Sarda è un liquore di mirto ottenuto dalle bacche raccolte a mano dalle piante spontanee situate nel Montiferru. Questo mirto viene prodotto tramite infusione a freddo in alcool delle bacche mature per circa due mesi, con l'utilizzo di maceratoi rotativi in acciaio, poi pressate e filtrate, senza macinarle per evitare che i semi rilascino un gusto eccessivamente tannico al liquore. Mirto - Anima Sarda è un liquore dal colore rosso scuro con riflessi violetti. Dal profumo intenso e e caratteristico con sfumature balsamiche di sottobosco e macchia mediterranea. Ideale come digestivo.