Tramatza

Famiglia Orro

L’AZIENDA
La tradizione di coltivare la terra e di trasformare le materie prime, della Famiglia Orro viene tramandata di padre in figlio trasmettendo cosi la cultura contadina e i saperi saggi e genuini della vita rurale. Dalla tradizione e dal sapere contadino nasce la nuova realtà aziendale, fondata sui vecchi valori e principi socio-culturali e tecnologici, ma nel rispetto delle attuali norme sulla garanzia della qualità delle produzioni alimentari.
Tutti i prodotti dell’azienda derivano da materie prime aziendali, trasformante artigianalmente secondo i rigorosi criteri di un tempo. L’azienda è inserita nel circuito delle Fattorie Didattiche della Sardegna, con lo scopo di far conoscere e stimolare lo spirito critico e la curiosità delle persone in particolare dei giovani, sempre più lontani dalla realtà agricola.

I PRODOTTI
Le produzioni aziendali sono molteplici, tutte rispecchiano le tradizioni locali.

Vini
“Crannatza”, vino da meditazione, ottenuto da uve del ceppo Vernaccia di Oristano seguendo le antiche tecniche tramandate di generazione in generazione. 
“Zenti Arrubia”, vino rosato ottenuto da uve del ceppo Nieddera, nasce dalle antiche tradizioni contadine. E’ da molti considerato un ottimo aperitivo, anche se ben accompagna pasti a base di pesce o arrosti di carne.
 “Spinarba”, vino rosso ottenuto da uve del ceppo Nieddera, nato per accompagnare arrosti e formaggi stagionati. 
“Grappa di Crannatza”, dalla sapiente distillazione delle vinacce si ottiene questa grappa, calda, morbida e ricca di particolari note aromatiche.
Olive
“Oìa Pistada”, 0live verdi pestate e denocciolate, condite con aglio e finocchietto selvatico, in olio extravergine d’oliva. Realizzate secondo una vecchia ricetta tradizionale tramandata da generazioni. Ottimo come antipasto e per aperitivi, anche se può essere utilizzata come contorno, o condimento in primi e secondi piatti. 
“Crema di Oìa Pistada” delicata crema di olive verdi agli aromi naturali.
Il Pane
“Su pani pintau” (pane decorato), ricco di simbologia, tradizionalmente realizzato per le feste e le occasioni particolari, come la pasqua e i matrimoni. Oggi è considerato come un oggetto decorativo o addirittura come un gioiello.

PERCORSI DIDATTICI

  • Dalla coltivazione della vite alla vendemmia e produzione del vino*
    • La coltivazione della vite
    • La vendemmia e la vinificazione
    • La vinificazione della Vernaccia di Oristano
  • Dalla coltivazione dell’olivo alla raccolta delle olive per la produzione da tavola e dell’olio extra vergine d’oliva *
    • La coltivazione dell’olivo
    • La raccolta e la produzione delle olive da mensa
    • La raccolta e la produzione extravergine d’oliva
  • La farina “SA FARRA”, conoscerla e saperla distinguere*
    • Pane da mensa tradizionale
    • “Su pani pintau”
    • Il pane della quaresima

*Presentazione iniziale comune ai vari percorsi

Mappa Sardegna
Logo Famiglia Orro

Famiglia Orro

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Tramatza
  • Vini e distillati inseriti: 10
  • Vitigni coltivati: Vernaccia e Nieddera

I VINI DELLA CANTINA FAMIGLIA ORRO

Visualizzazione di 10 risultati

Show sidebar

Impilabile Orro – Famiglia Orro

Tutte le bottiglie sono incise manualmente e raffigurano tipiche simbologie regionali, sono accompagnate dal classico bicchierino, utilizzato storicamente nelle cantine della Vernaccia di Oristano. Sia le confezioni in legno che le incisioni sono realizzate da una cooperativa sociale di tipo B. Due Bottiglie in Una unisce la Vernaccia di Oristano & Passentzia. Tre Bottiglie in Una unisce la Vernaccia di Oristano, Karesia & Passentzia. Quattro Bottiglie in Una unisce la Vernaccia di Oristano 2007, Vernaccia di Oristano 2007, Karesia & Passentzia.

Zenti Arrubia – Famiglia Orro

Zenti Arrubia è un vino rosato a Indicazione Geografica Tipica - Valle del Tirso ottenuto da uve del ceppo Nieddera. Vino di colore rosato. Al palato si presenta fresco fruttato. Adatto per accompagnare pasti a base di pesce, anche se ben accompagna deliziosi arrosti. Da molti considerato anche un ottimo aperitivo. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Spinarba – Famiglia Orro

Spinarba è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Valle del Tirso ottenuto dalla macerazione di uve Nieddera. Vino di colore rosso. Al palato si presenta speziato fruttato. Ideale per accompagnare arrosti. Si consiglia a fine pasto in accostamento a formaggi stagionati e pere. "Al contadino non far sapere...!". Servire alla temperatura di 12-14 °C.

Don Aldo – Famiglia Orro

Don Aldo è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica, Valle del Tirso, ottenuto da uve Nieddera in purezza, prodotto in edizione limitata, massimo 2000 bottiglie numerate. Vino dal colore rosso rubino dai sentori fruttati e lievemente speziati. Al palato si presenta intenso, deciso e sincero. Da accompagnare a carni rosse e formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 18 °C. L’etichetta è stata concepita riprendendo lo stemma della casata Farris di Don Aldo Farris di Siniscola. Dello stemma, in origine più elaborato, si è scelto di conservare l’originale testa coronata e l’impronta dello scudo. La bottiglia di Don Aldo diviene così simbolo ed omaggio, all’unione delle nostre famiglie.

Grappa di Crannatza – Famiglia Orro

Grappa di Crannatza è una Grappa monovitigno ottenuta dalle distillazione di vinacce Vernaccia di Oristano. Grappa di colore trasparente. Al palato si presenta Calda, Morbida e ricca di note aromatiche. Ottima come digestivo, servire alla temperatura di 10 °C.

Karesia – Famiglia Orro

Karesia è un vino Valle del Tirso IGT ottenuto da uve Vernaccia affinate in piccole botti di Ciliegio per un minimo di 18 mesi. Karesia si presenta alla vista di colore giallo dorato con riflessi ambrati. Al palato esprime richiami di frutta secca e ciliegia. A tavola accompagna alla perfezione la pasticceria secca e i foraggi stagionati. Consigliamo di servirla a una temperatura di 12-14 °C.

Passentzia – Famiglia Orro

Passentzia è vino Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da solo uve Vernaccia passite. Passentzia si presenta alla vista di colore giallo dorato con riflessi ambrati. A tavola si sposa alla perfezione con la pasticceria secca, da provare con i formaggi stagionati.. Si consiglia di servire alla temperatura di 12-14 °C.

Tzinnigas – Famiglia Orro

Tzinnigas è un vino bianco Isola dei Nuraghi IGT ottenuto da sole uve Vernaccia di Oristano vinificate in bianco. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino, vino dal gusto fresco e fruttato a tavola si sposa con le pietanze a base di pesce, ideale anche come aperitivo. Servire fresco alla temperatura di 4-5 °C.

Vernaccia di Oristano – Famiglia Orro

Vernaccia di Oristano DOC ottenuta da uve sole uve Vernaccia affinata in botti scolme per un minimo di 60 mesi. Vinificata in bianco, questa Vernaccia si presenta di colore giallo dorato con riflessi ambrati e da gusto che ricorda la frutta secca tostata. Ideale con la pasticceria secca della Sardegna. Servire alla temperatura di 12-14 °C.

Crannatza – Famiglia Orro

Crannatza è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica - Valle del Tirso, ottenuto da uve del ceppo Vernaccia di Oristano affinato in piccole botti scolme. Vino di colore Giallo dorato con riflessi ambrati. Al palato presenta sentori di frutta secca tostata. Ideale a fine pasto in abbinamento alla pasticceria secca tradizionale. Si consiglia come aperitivo, in abbinamento a filetto di muggine affumicato e formaggi ovini erborinati. Servire alla temperatura di 12-14 °C.