Gonnostramatza

Fattoria Cuscusa

L'Azienda Fattoria Cuscusa è ubicata a Gonnostramatza nella subregione storica della Marmilla in provincia di Oristano - Sardegna.

Azienda di tipico indirizzo zootecnico impegna la quasi totalità dei terreni con foraggere, tranne due ettari e mezzo coltivati a vite di vermentino e di cannonau, ed un appezzamento con 4500 piante di olivo.

Sono allevate 1000 pecore sarde selezionate, capre, cavalli, asini, una ventina di maiali ed animali di bassa corte. L'azienda produce formaggi, vini e olio extra vergine di oliva.

Agriturismo con alloggi e Fattoria Didattica, l’azienda Cuscusa propone interessanti laboratori sul formaggio e sulla pasta tipica, da sempre attenta alle dinamiche sociali del territorio organizza anche dei percorsi di ippoterapia nell’attrezzato maneggio interno.

Michele Cuscusa inoltre è tra i creatori dell’Accademia Italiana del latte, vera e propria scuola specializzata per casari, ed è il creatore dell’originale gelato con latte di pecora prodotto in azienda.

Anno di fondazione

-

Superficie vitata

2.5 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Cannonau - Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Fattoria Cuscusa

Fattoria Cuscusa

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Gonnostramatza
  • Vini inseriti: 3
  • Vitigni coltivati: Cannonau e Vermentino

I VINI DELLA FATTORIA CUSCUSA


Visualizzazione di 3 risultati

Show sidebar

Pastura – Fattoria Cuscusa

Pastura è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC - Biologico, ottenuto da uve Vermentino in purezza, prodotto dalla Fattoria Cuscusa.

Il Vermentino Pastura si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso emergono sentori di fiori bianchi e gialli con note di macchia mediterranea. Al palato si presenta fresco e suadente, intenso con bouquet pieno, fragrante.

Da abbinare a tavola con primi piatti a base di pesce, pesce alla griglia e frutti di mare, ottimo come aperitivo.

Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Santeddu 90 – Fattoria Cuscusa

Santeddu 90 è un vino rosato Cannonau di Sardegna DOC - Biologico ottenuto da uve Cannonau, prodotto in Marmilla dalla Fattoria Cuscusa.

A tavola accompagna piatti leggeri e aperitivi, si abbina alla perfezione anche a crostacei e formaggi freschi.

Gradazione alcolica 13% Vol. Si consiglia di servire alla temperatura di 8 °C.

Crobia – Fattoria Cuscusa

Crobia è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC - Biologico, ottenuto da uve Cannonau, prodotto dalla Fattoria Cuscusa di Gonnostramatza.

Crobia Cannonau, si presenta alla vista di colore rosso rubino. Al naso è fragrante, intenso con bouquet pieno con note che ricordano la mora e i frutti di bosco con sentori di macchia mediterranea. In bocca risulta un vino deciso e leggermente tannico.

A tavola si sposa con salumi e formaggi stagionati, carni rosse alla brace e zuppe di legumi.

Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.