Bosa

Silattari

Le Vigne Silattari si adagiano in una cornice di uliveti secolari e rocce calcaree invecchiate ed erose dall’instancabile vento di nord ovest, il Maestrale, l’orizzonte si pone sul Castello Malaspina e la linea di costa, imbrigliata dal mare aperto ,verso Alghero. Appare, per chi la guarda da sud, come una estesa e ordinata disposizione di filari, che riempie e rilassa... accompagnando alla meditazione. Il contrasto della grande estensione, in un contesto caratterizzato da piccole porzioni coltivate a vigneto, danno alle Vigne Silattari il giusto merito.

Da sempre la Vigna è la realtà viticola più grande e di più lunga tradizione del territorio in cui si produce la Malvasia di Bosa. Sono il vento, il mare, il sole e l’antico suolo calcareo, che combinando fra loro in vincoli irripetibili consentono alla Malvasia coltivata in Silattari, di raggiungere l’eccellenza. Il naturale declivio del versante, l’esposizione dei filari, la bassa produzione delle viti coltivate in asciutto, assecondano il naturale lavoro del sole dando alle uve gradazioni di aromi impareggiabili.

Mappa Sardegna
Logo Silattari

Cantina Silattari

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Bosa
  • Vini e distillati: 10
  • Vitigni coltivati: Malvasia

I VINI DELLA CANTINA SILATTARI

Visualizzazione di 10 risultati

Show sidebar

Grappa – Silattari

Grappa ottenuta da vinacce lavorate con tecniche di vinificazione delicate, lasciate maturare e distillate a fine inverno secondo antichi criteri sempre gelosamente conservati. Prodotto unico che conserva i profumi e le note aromatiche della malvasia autoctona.

Latitante – Silattari

Latitante è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica - Isola dei Nuraghi. Il vino nella bottiglia risponde all’Antico Codice Barbaricino, conta solo il suo cuore, la passione quel senso profondo di giustizia che è innato nei saggi e impossibile negli stolti: Non teme le leggi scritte dai potenti perché riconosce come unica norma quella che viene dal profondo della nostra anima. Latitante è un vino dal cuore barbaricino, non facile, ma affidabile e unico. Se non siete pronti a queste emozioni, non bevete questo vino, è già in buone mani.

Spumante Rosè – Silattari

Spumante rosè prodotto dalla cantina Silattari di Bosa.

Spumante extra dry – Silattari

Spumante extra dry da uve glera prodotto dalla cantina Silattari di Bosa.

Spumante di Malvasia – Silattari

Vino spumante di qualità dolce, dal perlage fine, continuo e persistente, ottenuto con il metodo charmat. Si beve soprattutto in compagnia di una donna intrigante, "tenere lo spumante in fresco... e tutto il resto in caldo" !!!!

Vento – Silattari

Vento è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica - Planargia. “Dal privilegio di godere del soffio fresco, forte ed impetuoso del maestrale, nelle tenute Silattari nasce un vino che raccoglie i profumi di una terra generosa, orgogliosa della sua storia che con uno sguardo verso il passato s’ incammina nel futuro. Questo vino, carico di fresche emozioni, porta con sé in ogni bottiglia il testimone di tale favorito custode.” Sebastiano Satta invitato nei migliori salotti romani, quando si presentava come sardo tutti dicevano: ah il forte Onore dei sardi...la forte Onestà dei sardi...la forte Dignità dei sardi...la forte Cultura dei sardi... Lui li tacitava tutti dicendo:" l'unica cosa veramente forte in Sardegna è una sola... IL VENTO!!! Vino bianco da pasto importante e unico. Nutre molto bene, genera buon sangue, e fa vedere sogni gratis la notte"

Malaspina – Silattari

Malaspina è un vino bianco a Indicazione Geografica Tipica - Planargia. “Gli uomini bevano i vini, gli altri esseri le acque di fonte" I vecchi desiderano il vino, più che le battaglie di Venere, lo schiacciano dolcemente tra lingua e palato; lentamente fresco e delizioso, comincia a fondersi: bagna il palato molle, sfiora le tonsille, penetra accogliente e infine mentre si depone ride di folle contentezza. "Me lo ha detto il vin e il vin non erra" Vino bianco da pasto a sostegno e gloria dell’umanità, va servito assiderato.

Ofelia – Silattari

Ofelia è un vino bianco dolce a Indicazione Geografica Tipica - Planargia. Prodotto caratteristico, ottenuto da uve Malvasia del nostro antico vitigno autoctono, ricco di aromi, dove il terreno calcareo unito al sole, la salsedine e le brezze marine creano condizioni uniche ed ideali per la maturazione delle uve. Vino di importante alcolicità, da riflessione, raccoglimento e ponderazione. Si accompagna bene con dolci di mandorle

Vendemmia d’Ottobre – Silattari

Vendemmia d'Ottobre è un vino bianco dolce a Indicazione Geografica Tipica - Planargia. Vino ottenuto da uve Malvasia passite sulla pianta con l’antico metodo della “crastadura” usato dai nostri nonni per ottenere un vino ricco di profumi e aromi antichi. Le emozioni del gusto si esaltano con un formaggio erborinato.

Domina Casta – Silattari

Domina Casta è un vino bianco dolce a Indicazione Geografica Tipica - Planargia, ottenuto da uve Malvasia 100%. E' un trionfo di sensazioni e profumi, che dalla magia della terra, estraggono i succhi di un prodigio antico. Si beve per rapire il candore di un incantesimo.