Capo Mannu Bovale è un vino rosso Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve Bovale, prodotto in Sardegna dalla cantina Tenute Evaristiano di Putzu Idu.
Le uve nascono su terreno Franco-Argilloso con esposizione a sud e sesto d’impianto di m 2,50 x 0,80, con sistema di allevamento a guyot.
Dopo la raccolta delle uve che si svolge durante la prima decade di Ottobre, in cantina la fermentazione, a temperatura controllata, dura circa 2 settimane con diversi delestage per consentire una ottimale estrazione dei polifenoli e molecole coloranti dell’acino.
Successivamente circa 1/3 del prodotto affina in botte per circa 4 mesi, per poi completare l’affinamento in serbatoi in acciaio.
Circa 1/3 del prodotto affina in botte per circa 4 mesi, per poi completare l’affinamento in serbatoi in acciaio.
Capo Mannu è un Bovale scuro e denso fin dal colore impenetrabile, proseguendo all’olfatto verso note di cassis, more selvatiche e macchia mediterranea e terminando al gusto in una esplosione di affumicature, pepe nero in grani e scorze di chinotto. Di ottima e succosa beva.
Perfetto con con salumi e formaggi, primi piatti con ragù, pizze e arrosti di carni rosse. Ottimo anche come vino da meditazione.
Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.