Maistu è il Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Brut della Cantina Vini Evaristiano. È un vino biologico ottenuto da uve Chardonnay provenienti dai vigneti di proprietà in località “Is Araus” nella Penisola del Sinis.
Maistu è un omaggio al “Maestro Spirituale” guida e fonte di ispirazione della Compagnia Evaristiana.
Le uve chardonnay, vengono raccolte a mano al perfetto punto di maturazione nella prima settimana di agosto per creare il Crù ideale per un vino elegante e raffinato.
Tiraggio con inoculo dei lieviti per la presa di spuma nell'autunno successivo alla raccolta. Ultimata la presa di spuma, le bottiglie rimangono nei cestelli per circa 24 mesi, eseguendo dei cicli programmati di agitazione. Prima del Degorgement, la produzione viene messa in “Pupitres” per effettuare il “Reumage” e consentire l’illimpidimento del vino.
Si presenta alla vista di colore giallo tenue con riflessi verdognoli, presenta una spuma persistente e un perlage fine. Il bouquet olfattivo è fresco e delicato, arricchito dai profumi evoluti e raffinati di crosta di pane, frutti a pasta gialla, pesca e mela. Sensazioni minerali erbacee, floreali. In bocca è fine, vivace e fresco. Perlage sottile ma continuo, perfettamente integrato al vino. Pieno, sapido, morbido. Una bella acidità ne esalta la freschezza. Sul finale note floreali con delicati sentori di frutta.
A tavola si sposa alla perfezione con la grande cucina di mare, crostacei e molluschi e pietanze a base di pesce in genere. Ideale come aperitivo, o in accostamento alla pasticceria classica.
Consigliamo di servire alla temperatura di 8-10 °C
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.