Sorso (SS)

1 SORSO

L’azienda affonda le sue radici nella storia stessa della famiglia Bagella, che fin dall’800 ha posseduto e coltivato terreni nell’agro di Sorso. Durante gli anni ‘50 del ‘900, le proprietà di famiglia sono gestite in parte da Mario Bagella che inizia a distinguersi nel comparto vitivinicolo, da prima con uve da tavola e successivamente con uve da vino. Nei primi anni ’90 cedette il proprio incarico al figlio, Leonardo, che tutt'ora le gestisce. Ora l'azienda guarda al futuro, facendo tesoro delle esperienze e degli antichi valori, che sono ancora oggi il cuore pulsante della nostra azienda.

I vigneti dell’azienda sono ubicati frammentariamente nel nord Sardegna, nel comune di Sorso. I suoli tipicamente sabbiosi e calcarei presenti nell’areale di coltivazione e i venti salmastri che sferzano la costa, caratterizzano le nostre produzioni. Coltiviamo vitigni storicamente presenti nel territorio; Vermentino, Cannonau e Cagnulari occupano la maggior parte della superficie vitata, ma sono presenti in azienda anche i vitigni Bovale Sardo, Caricagiola, Girò e Pascale di Cagliari.

Mappa Sardegna
Logo Cantina 1 Sorso

1 Sorso

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Sorso (SS)
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Vermentino, Cannonau Moscato, Cagnulari, Bovale Sardo, Caricagiola, Girò e Pascale di Cagliari.
Dagli anni ‘50...

I VINI DELLA CANTINA 1 SORSO


Visualizzazione di 2 risultati

Show sidebar

Vermentino – 1 Sorso

1 Sorso Vermentino è un vino bianco ottenuto da uve Vermetino 100%. Vino dal colore giallo paglierino con riflessi dorati, dai profumi che richiamano la frutta esotica. In bocca è equilibrato, fresco e sapido e con note minerali. Accompagna piatti a base di pesce, indicato anche come aperitivo. Servire alla temperatura di 8-10 °C.

Cannonau – 1 Sorso

1 Sorso Cannonau, è un vino rosso ottenuto da uve Cannonau 100%. Vino di colore rosso rubino dai sentori di frutta matura, con riferimento a frutti di bosco a bacca rossa. In bocca è avvolgente e sapido, rotondo e vellutato, si presta alla meditazione. Si abbina perfettamente a importanti piatti di carni rosse, antipasti di terra e formaggi stagionati. Servire alla temperatura di 18-20 °C.