Procurade è un vino bianco fermo Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve Alvarega 100% provenienti dalle colline di Ozieri in Sardegna, prodotto dall'Associazione Alvarega.
Procurade è un progetto di valorizzazione enologica del vitigno storico Alvarega che pone le basi culturali sull’identità sarda, ricordando la nascita dell’Inno scritto dall’ozierese Francesco Ignazio Mannu, conosciuto e cantato in tutta la Sardegna.
I valori enunciati dall’inno, intendono essere richiamati tramite una valorizzazione delle risorse che la Sardegna può vantare, come questo antico e unico vino. Procurade intende quindi celebrare da un parte l'iscrizione dell'Alvarega fra i vitigni autoctoni sardi, avvenuto con decreto pubblicato nella gazzetta ufficiale del 30 novembre 2018 e dall'altra la recente istituzione dell'inno scritto dall'ozierese Francesco Ignazio Mannu, come inno ufficiale della Sardegna.
La bassa resa, la composizione del terreno, il clima collinare, contribuiscono a rendere "Procurade" unico fra i bianchi sardi. I profumi complessi fruttati e di macchia mediterranea, la mineralità e sapidità in equilibrio con l’acidità e la morbidezza, si offrono al palato con una naturale freschezza.
Ben si abbina con frutti di mare e piatti di pesce in genere, ma anche con salumi e formaggi di media stagionatura.
Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.