Dall'innata passione per il vino di due amici è nata la Cantina Balares. I nostri vigneti, ubicati a Balajana, nel comune di Luogosanto, si trovano in Gallura, una delle zone viticole più pregiate dell'Italia e quindi del Mondo. Ed è proprio in questa sub regione della Sardegna, che l'interazione tra più fattori, come terreno, esposizione, clima, viti, e viticoltori, permettono la realizzazione di un vino specifico e identificabile mediante le caratteristiche uniche della propria territorialità. Consapevoli dell'importanza di questi fatto, abbiamo scelto come logo una bottiglia costituita da simboli che rappresentano l'isola: i monti, il sole, il mare e la terra.
L'idea di base della Cantina Balares è che il vino si fa in vigna, ottimizzando e gestendo al massimo alcuni fattori, come il tipo di terreno, la varietà di vitigno e l'esposizione climatica. Ed è proprio partendo dall'osservanza di questi presupposti, che cerchiamo di produrre sempre bottiglie di alta qualità. Per noi i vini devono avere sempre due caratteristiche fondamentali: la qualità e la tipicità. Tutti i vigneti da cui provengono le nostre uve, sono stati impiantati nel 2007 e si estendono per circa 6 Ha, sono situati ad un'altitudine compresa tra i 90 e i 100 metri sul livello del mare, con un'esposizione a sud, ed occupano superfici un tempo facenti parte di vecchi stazzi galluresi.
Ed è proprio il toponimo di uno di questi che ha dato il nome al nostro primo vermentino: Jeda, nato nel 2016, si presenta con un colore giallo oro brillante e dai profumi fini, eleganti, con sentore di agrumi ed erbe aromatiche, al palato rimane sapido, minerale, dal gusto fruttato e con retrogusto amarognolo.