Benetutti

Cantina Dessena

La Cantina Adriano Dessena si trova a Benetutti, nella storica regione del Goceano, cuore della Sardegna, nella zona detta Sa'e Dona Rosulia.

Il Goceano è un territorio prevalentemente collinare e montuoso e rappresenta una delle più alte vette della Sardegna dopo i massicci del Gennargentu e del Limbara, mentre a valle viene attraversato dal fiume Tirso. Il Nostro Territorio vanta tantissimi siti archeologici di età prenuragica (domus de janas, dolmen e menhir), nuragica (nuraghi, tombe dei giganti, fonti e pozzi) e romana (terme).

I vigneti si trovano ad un'altitudine di 400 metri sul livello del mare, il terreno è prevalentemente sabbioso da disfacimento granitico con piccole quantità di argille e quarzo. La cantina coltiva ArvisionaduVermentino e ArriadorzaCannonau e Bovale.

La posizione della cantina, perfettamente al centro dei vigneti, permette di lavorare in brevissimo tempo le uve precedentemente raccolte rigorosamente a mano ed in piccole ceste.

Mappa Sardegna
Logo Cantina Dessena

Cantina Dessena

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Benetutti
  • Vini inseriti: 3
  • Principali vitigni coltivati: Arvisionadu, Vermentino e Arriadorza, Cannonau e Bovale

I VINI DELLA CANTINA DESSENA


Visualizzazione di 3 risultati

Show sidebar

Abberu – Cantina Dessena

Abberu è un vino rosso ottenuto da uve internazionali a rossa bianca vendemmiate esclusivamente a mano provenienti dai vigneti di Benetutti, nella regione del Goceano, nel cuore della Sardegna.

Balentìa – Cantina Dessena

Balentìa è un vino rosso DOC Cannonau di Sardegna ottenuto da uve Cannonau in purezza vendemmiate esclusivamente a mano provenienti dai vigneti di Benetutti, nella regione del Goceano, nel cuore della Sardegna.

Faula – Cantina Dessena

Faula è un vino bianco Isola dei Nuraghi IGT ottenuto da uve 100% Arvesianadu vendemmiate esclusivamente a mano provenienti dai vigneti di Benetutti, nella regione del Goceano, nel cuore della Sardegna.