Usini

Cantina Gavino Delogu

La Cantina Gavino Delogu nasce a Usini, paese della provincia di Sassari in Sardegna, sito nella sub-regione storica del Coros.

La cantina, fondata nel 2016, attualmente produce due vini: il Primastella, un vermentino in purezza dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo generoso, fresco e tipico, con note di macchia mediterranea e erbe aromatiche. Un vino fresco, asciutto, e di ottima persistenza.

Il secondo vino: UltimaStella, un rosso da uve Cagnulari dal colore rosso rubino, dal profumo generoso, fresco e tipico, con note di piccoli frutti rossi, macchia mediterranea. Un vino dal gusto fresco, asciutto, piacevolmente tannico e di ottima persistenza.

Anno di fondazione

2016

Superficie vitata

2.5 ettari

Bottiglie prodotte

2266

Vitigni principali

Cagnulari

Mappa Sardegna
Logo Cantina Cantina Delogu

Cantina Gavino Delogu

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Usini
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Cagnulari, Vermentino
  • Canali di distribuzione: Vendita diretta
  • Lingue parlate in azienda: Italiano e Francese

Galleria Fotografica

I VINI DELLA CANTINA GAVINO DELOGU

Visualizzazione di 2 risultati

Show sidebar

Ultimastella – Cantina Gavino Delogu

UltimaStella è un’ottima declinazione del noto vitigno Cagnulari prodotto ad Usini, territorio eletto per la viticoltura. Un vino secco, fresco e fruttato. Una bottiglia semplice e diretta, che si presta perfettamente alla quotidianità e agli abbinamenti più disparati. Per la produzione di questo rosso vengono utilizzate uve Cagnulari 100℅  provenienti da un unico vigneto nelle colline usinesi esposte a sud e impiantati su terreni prevalentemente argillosi con una percentuale di calcare. Sono questi i suoli ideali per la coltivazione di questa antica varietà, che qui trova la sua terra d’elezione. In cantina viene effettuata una vinificazione tradizionale in rosso: la fermentazione alcolica avviene in acciaio,  così come il successivo affinamento di circa 6 mesi. Un metodo di produzione volto a mantenere al massimo la freschezza e la croccantezza del frutto conferendogli un’eccellente bevibilità. Si rivela nel calice con un colore rosso deciso e brillante, con sfumature tendenti al porpora. Il bouquet aromatico è fragrante e ricco di sentori di frutta fresca, prugna, amarena, more selvatiche e macchia mediterranea. mIl suo sapore è pieno e consistente, sapido, con note balsamiche che accompagnano tutto il sorso e accompagnano il palato fino alla fine conferendogli un tono di sottile eleganza. La sua struttura è ampia e asciutta e invita all’accompagnamento con piatti ricchi e saporiti a base di salumi, carni rosse. Ideale con antipasti di terra e gustose paste ripiene. Si consiglia di degustare alla temperatura di 16-18 °C.

Primastella – Cantina Gavino Delogu

Primastella è prodotto dal vitigno Vermentino coltivato ad Usini, territorio eletto per la viticoltura. Un vino secco, fresco e floreale. Una bottiglia elegante, delicata e diretta, che si presta perfettamente alla quotidianità e agli abbinamenti più disparati. Per la produzione del Primastella vengono utilizzate uve Vermentino 100℅  provenienti da un unico vigneto nelle colline usinesi e impiantati su terreni prevalentemente calcareo-argillosi. Sono questi i suoli ideali per la coltivazione di questa varietà, che ad Usini si caratterizza per eleganza e finezza. In cantina viene effettuata una vinificazione che prevede una pressatura soffice di grappoli interi con raspo, al mosto ottenuto si aggiunge una quota di uve pigiate e diraspate per una macerazione pellicolare a basse temperature. La fermentazione alcolica avviene in acciaio, così come il successivo affinamento di circa 6 mesi con frequenti batonnage delle fecce fini. Un metodo di produzione volto a mantenere al massimo la freschezza e l'espressione varietale conferendogli un’eccellente bevibilità. Si rivela nel calice con un colore giallo paglierino brillante, con sfumature tendenti al verde. Il bouquet aromatico è delicato e ricco di sentori di macchia mediterranea, erbe aromatiche, fiori bianchi, con delicate note fruttate. Il suo sapore è consistente, sapido, con note balsamiche che accompagnano tutto il sorso ed il palato fino alla fine conferendogli un tono di sottile eleganza. La sua struttura è voluminosa, diretta e asciutta e invita all’accompagnamento con piatti di pesce e formaggi. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.