| Tipologia | Vino rosato |
| Classificazione | Isola dei Nuraghi IGT |
| Uve | Cagnulari 100% |
| Provenienza | Usini - Sardegna |
| Vinificazione | Le migliori uve dai vigneti di Sos Laccheddos vengono pigia-diraspate e fermentate con le bucce per circa 10 ore. Dopo la separazione delle bucce, la fermentazione continua con lieviti selezionati. |
| Affinamento | Cemento e Acciaio |
| Gradazione alcolica | 13% Vol |
| Temperatura di servizio | 12 °C |
| Accostamenti al cibo | Carni bianche, primi di mare, risotti ai funghi porcini, ventresca di tonno |
| Note aggiuntive | Contiene Solfiti |
| Formato | Bottiglia da 75 cl |
Launeddas Rosè – Cantina il Grappolo D’Oro
Il Launeddas Rosè rappresenta un’elegante interpretazione in rosa del Cagnulari, nato nei vigneti di Sos Laccheddos, nel territorio di Usini. Coltivato sulle colline calcareo-argillose a 200 metri sul livello del mare con esposizione Nord-Ovest, questo rosato racchiude in sé tutta la delicatezza e la complessità del territorio.
La vinificazione segue un processo meticoloso: le migliori uve vengono accuratamente selezionate, pigia-diraspate e lasciate a contatto con le bucce per sole 10 ore, un tempo perfettamente calibrato per estrarre il giusto colore e gli aromi più delicati. Dopo la separazione delle bucce, la fermentazione prosegue con lieviti selezionati. L’affinamento avviene in una combinazione di cemento e acciaio, che preserva la fragranza e la freschezza del vino.
Al calice si presenta di un elegante rosato tenue impreziosito da delicati riflessi rossi. Il bouquet si distingue per i suoi profumi floreali intensi che si intrecciano armoniosamente con note agrumate. Al palato risulta rotondo, caratterizzato da un buon nerbo acido che ne esalta la freschezza e la bevibilità.
Servito tra a 12°C, si esprime magnificamente in abbinamento a carni bianche, primi di mare e risotti ai funghi porcini. Particolare e interessante l’abbinamento con la ventresca di tonno. La sua struttura gli conferisce una capacità di invecchiamento fino a 5 anni.
Prodotto in una limitata edizione di 1.350 bottiglie da 0,75 cl, il Launeddas Rosè è il frutto di un’agricoltura biologica che rispetta la biodiversità del territorio. Come tutti i vini della cantina, esprime la filosofia di Fabrizio Sassu di essere un accompagnatore dell’uva in bottiglia, preservando l’autenticità e la naturalezza del vino attraverso pratiche enologiche essenziali e rispettose.
Vino rosato
Isola dei Nuraghi I.G.T.
Cagnulari 100%.
13% Vol
12 °C
Scheda Tecnica
Dove ci troviamo

La Cantina Il Grappolo D'oro nasce da una tradizione familiare iniziata nel 1930 da Giovanni Battista Sassu, pioniere della viticoltura a Porto Torres. Attraverso tre generazioni - da Giovanni Battista al figlio Giacomo, fino all'attuale proprietario Fabrizio e sua moglie Anna - la passione per la vigna si è tramandata insieme a una filosofia chiara: rispettare la terra e le sue espressioni naturali. Il nome della cantina si ispira alle parole di Giacomo: "avere dei grappoli sani è come avere l'oro in mano". Oggi, nella cantina di Alghero, Fabrizio produce vini che raccontano il territorio, a partire dal Cagnulari "Muttos" dai vigneti di Usini, seguendo metodi tradizionali di vinificazione e lavorando ogni fase manualmente, come si faceva un tempo.
Cantina il Grappolo d'Oro
| Denominazione | Isola dei Nuraghi IGT |
|---|---|
| Vitigno | Cagnulari |



Recensioni
Cancella filtriAncora non ci sono recensioni.