Torralba

Cantina Pùmari

Nella Valle dei Nuraghi del Mejlogu, circondata dall’anfiteatro naturale della catena del Marghine, continua l’antica arte della viticoltura, tramandata sin dal XIX secolo A.C.

La Cantina Pùmari è una piccola realtà proveniente dall’esperienza di generazioni che, da più di 150 anni, si trasmettono la cultura del vino. I filari vitati seguono il giusto orientamento solare, come già facevano i nuragici delle poderose fortezze dell’età del bronzo, le quali ci attorniano e raggiungono la loro massima espressione nel massiccio castello megalitico del Nuraghe S. Antine.

Il nostro progetto inizia dai vitigni, posti a 400 mt slm in un terreno argilloso calcareo, avido di acqua, il quale ci obbliga ad avere basse rese con ottima qualità. La Cantina Pùmari affronta una sfida: la realizzazione di un progetto che riqualifichi il territorio attraverso la valorizzazione dell’arte e la cultura millenaria delle nostre tradizioni.

Protagonista assoluto è il nostro vino. Vitigno principale è il Cagnulari, colorato e spigoloso, che raggiunge un buon equilibrio col morbido e profumatissimo Cannonau. In questa valle essi trovano delle peculiarità pedo-climatiche uniche, riuscendo ad esprimere al meglio le caratteristiche del vino nuragico.

In cantina poi, le tecnologie sono artigianali, ma adeguate all’esigenza di esaltare le caratteristiche varietali delle uve . Grazie a questa nuova filosofia il territorio si riappropria della sua vera identità culturale, rinvigorita dalla voglia di preservare la sua storia all’oblio del tempo.

Dove siamo. La Cantina Pumari si trova nel comune di Torralba in provincia di Sassari. Il paese e` situato nell'antica regione del Meilogu, comunemente conosciuta come La Valle dei Nuraghi. Nel suo territorio si trova infatti la reggia nuragica di Nuraghe Santu Antine.

Mappa Sardegna
Logo Cantina Pùmari

Cantina Pùmari

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Torralba
  • Vini inseriti: 1
  • Vitigni coltivati: Cagnulari

I VINI DELLA CANTINA PÙMARI


Visualizzazione del risultato

Show sidebar

Pùmari – Cantina Pùmari

Pùmari è un vino rosso ottenuto da uve Cagnulari, Il profumo è molto caratteristico e spazia nella sua franchezza dal fruttato intenso (frutta rossa) in gioventù, allo speziato (pepe nero), all’erbaceo muschio, alla confettura di prugne, raggiungendo una grande ampiezza nei casi di vini invecchiati.