Il Cagnulari della cantina Vini Tramonti è un vino rosso Isola dei Nuraghi IGT, ottenuto da uve Cagnulari coltivate in località "Badde Pira" e "Tres Montes", in agro di Sorso: zona collinare, prospicente il Golfo dell' Asinara, con suolo calcareo e/o calco-arenitico.
Il vitigno cagnulari, a germogliazione tardiva, si adatta bene a diverse composizioni mineralogiche del terreno, pur prediligendo quelli a matrice carbonatica. il Grappolo piramidale è compatto, molto serrato. Acini medio rotondi con buccia non molto sottile, di colore nero. Polpa tenera di sapore dolce, succo rosato.
Allevato con con sistema "Guyot”. Il vigneto non irriguo è stato impiantato nel 2010 con interceppo di 110 cm ed interfilare di 220 cm.
La raccolta si svolge a mano non tardiva, in sintonia col raggiungimento della massima maturazione degli acini, al suo apice nella metà di settembre.
Cagnulari IGT dal colore rubino intenso, con riflessi violacei. Vino dal profumo intenso, prevalgono sentori di frutta rossa matura, prugne e albicocche. In bocca è intenso e persistente, con buona struttura e discreta acidità, mantenuta nonostante il grado alcolico.
Da assaporare in momenti di meditazione, in compagnia di amici intorno al caminetto o, pasteggiando, in abbinamento con pietanze o arrosti di carni grasse.
Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.