L'Azienda Agricola Salvatore Chessa nasce a Usini piccolo paese in Provincia di Sassari. La produzione è incentrata esclusivamente sui vitigni tipici e autoctoni del territorio, con una vocazione alla sperimentazione in campo e in cantina. I vigneti si estendono su una superficie continuamente controllata, in un clima tipicamente mediterraneo, temperato, con escursioni termiche notevoli che determinano condizioni ottimali per l’accumulo di sostanze aromatiche nei grappoli, dando origine a uve di grande qualità. Produce attualmente tre vini, due da uve Cagnulari e un Vermentino.
INFORMAZIONI CANTINA
I VINI DELLA CANTINA SALVATORE CHESSA
Anninnia – Cantine Salvatore Chessa
Anninnia è un vino bianco fermo Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da sole uve Vermentino coltivate nel territorio di Usini in Sardegna prodotto dalla Cantina Salvatore Chessa.
Le uve nascono nei vigneti su terreno collinare con buona struttura calcarea. In cantina la fermentazione si svolge a temperatura controllata.
Il Vermentino Anninnia si presenta alla vista di colore giallo paglierino tenue. Al naso il profumo è delicato ma persistente, corposo e intensamente fruttato con note floreali. In bocca è fresco e sapido.
Compagno ideale per piatti a base di pesce dalla carni delicate e formaggi freschi.
Si consiglia di degustare alla temperatura di 10-12 °C.
Elighe – Cantine Salvatore Chessa
Elighe è un vino bianco fermo a Denominazione di Origine Controllata, Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino in purezza. Vino di colore giallo paglierino tenue, dal profumo delicato ma persistente, piacevolmente fruttato con intense note floreali. In bocca si presenta fresco e sapido. Accompagna piatti a base di pesce dalle carni delicate e formaggi freschi. Servire alla temperatura di 10-12 °C.
Sinzeru – Cantine Salvatore Chessa
Sinzeru è un vino rosso fermo a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve 100% Cagnulari. Colore rosso rubino con riflessi violacei, al naso prevalgono sentori di frutti rossi con note speziate. Al palato è avvolgente, morbido e strutturato. Ottimo con piatti a base di salumi, arrosto di carni sia bianche che rosse. Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.
Corrau – Cantine Salvatore Chessa
Corrau è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Cagnulari in purezza. Vino di colore rosso rubino con riflessi viola, dal profumo di frutti rossi con note speziate. In bocca si presenta avvolgente, morbido e di ottima struttura. Accompagna perfettamente piatti a base di salumi, arrosto di carni bianche e rosse. Servire alla temperatura di 18 °C.