Lyta è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata Vermentino di Sardegna DOC, ottenuto da uve Vermentino, prodotto da Corona Ruia in località Pedras de Fogu a Sorso.
I vigneti di proprietà di oltre 20 anni vengono coltivati in località Sorso, con una resa di 60 quintali per ettaro e vendemmiati a inizio settembre.
Lyta è un vermentino di colore giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Al naso è intenso e complesso. Note di fruita a polpa gialla che si intrecciano a note agrumate e al profumo dei fiori di biancospino e lavanda. Vivacità minerale e freschezza di erbe aromatiche.
Al palato si presenta pieno e avvolgente. Ben equilibrato e sostenuto da una sapidità che ricorda il vicino mare. Freschezza e mineralità che rendono il finale piacevolmente persistente.
Vino dal carattere elegante ma dinamico, bene si adatta ad accompagnare tutti I piatti a base di pesce o stuzzichini da aperitivo a base di formaggi freschi ed erborinati.
Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.
Curiosità: Il vino prende il nome da iuta festività dell'antico calendario. Che coincide con il solstizio d'estate nel mese di giugno, un momento carico di energie che provengono da secoli di tradizioni. Lyta è il momento concreto della prosperità e del raccolto di ciò che è stato seminato.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.