Sorso

Fattorie Isola

Fattorie Isola nasce in Sardegna da un progetto condiviso dall’agronomo Luigi Cuccaru e dell’enologo Renzo Panetto.

L’idea alla sua base era produrre una linea di VINI BIOLOGICI, ottenuti con uve coltivate in SARDEGNA e prodotte in territori con una forte identità legata alla millenaria coltivazione della vite nell’ISOLA SARDA.

Il desiderio di produrre nel pieno rispetto della terra, dell’agricoltore e del consumatore, guardando alla sostenibilità e alle future generazioni: sono queste le ragioni che hanno spinto due amici da sempre operanti nel settore del vino ad intraprendere la sfida del biologico.

La Sardegna, posta al centro del Mediterraneo occidentale, è un'isola con una vocazione secolare alla coltivazione della vite. Un mix di sole, mare, vento e la grande varietà di suoli e microclimi, ideali per la coltivazione della vite, rendono i vini sardi unici ed inconfondibili. La Romangia, che si affaccia sul Golfo dell'Asinara, è una regione del nord Sardegna prevalentemente collinare, dai terreni sabbiosi e argillosi, particolarmente ricchi di microelementi.

Qui sono situati i vigneti di cantina Fattorie Isola, in località Tres Montes, che si estendono per circa ettari 8,50: le UVE sono interamente coltivata con le pratiche dell’AGRICOLTURA BIOLOGICA.

La produzione dell’UVA è ottenuta principalmente presso questi vigneti ma vengono utilizzate anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza (OR) ed in altre terre vocate in Sardegna. La certificazione è svolta da Organismi di Controllo autorizzati dal Ministero dell’Agricoltura Italiana. Le uve ed i vini, sono comunque sottoposti annualmente da parte di FATTORIE ISOLA, a controlli analitici MULTIRESIDUALI per evitare ogni contaminazione di fitofarmaci o di prodotti non autorizzati dalle pratiche colturali ed enologiche previste nei regolamenti dell’Unione Europea ed Italiani.

Il desiderio di produrre nel pieno rispetto della terra, guardando alla sostenibilità e alle future generazioni: sono queste le ragioni che hanno spinto due amici da sempre operanti nel settore del vino ad intraprendere la sfida del BIOLOGICO.

Anno di fondazione

2018

Superficie vitata

10 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Vermentino - Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Fattorie Isola

Fattorie Isola

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Sorso
  • Vini inseriti: 6
  • Vitigni coltivati: Vermentino, Semidano e Cannonau
  • Percentuale export 20%
  • Lingue parlante in azienda Italiano e Inglese

I VINI DELLA CANTINA FATTORIE ISOLA

Visualizzazione di 6 risultati

Show sidebar

Vermentino di Sardegna – Fattorie Isola

Vino bianco Vermentino di Sardegna DOP Denominazione di Origine Protetta ottenuto da uve Vermentino biologico 100% prodotto dalla cantina Fattorie Isola.

L’uva viene prodotta principalmente in località TRES MONTES, comune di Sorso (SS) in Sardegna. Vengono utilizzate anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza (Oristano) ed in altre terre vocate della Sardegna su suolo autoctono di origine basaltico di medio impasto, con una profondità minima e particolarmente ricco di microelementi.

La raccolta delle uve si svolge durante la seconda decade di settembre con raccolta manuale in cassette delle uve.

In cantina le l uve sono raffreddate prima della vinificazione ad una temperatura di 8°C e dopo la pigiatura, il mosto viene macerato con le bucce sempre a bassa temperatura per circa 10 ore, prima di essere sottoposto alla pressatura soffice ed alla chiarifica con la pratica della flottazione. 

La fermentazione alcolica è condotta a basse temperature 13/15°C e con l’aggiunta al mosto di lieviti selezionati di origine biologica.

Il vino il Vermentino effettua un periodo di affinamento dopo la fine della fermentazione sulle fecce nobili per circa 90 giorni.

Il Vermentino delle Fattorie Isola si presenta alla vista di colore giallo paglierino con riflessi verdi.

Al naso regala sentori fruttati, con una leggera nota di agrumi ed aromatica. Secco, con buona mineralità e persistenza al palato.

Ottimo come aperitivo con crostini al formaggio o con sushi, primi piatti con riso, a piatti di pesce o carni bianche, con formaggi molli.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Sardegna Semidano – Fattorie Isola

Vino Bianco Sardegna Semidano DOP Superiore ottenuto da uve semidano per l’85%, e vermentino per il restante 15%.

L’uva è prodotta nei vigneti in Comune di Mogoro (OR). I vigneti sono in fase di conversione al Biologico su terreni sono sabbioso-argillosi, con una buona struttura e profondità.

La vendemmia si svolge  a fine settembre con raccolta manuale in cassette.

In cantina la vinificazione è preceduta da una breve macerazione a freddo delle bucce con il mosto. La fermentazione avviene con lieviti selezionati e sotto il controllo termico di tutti i successivi processi produttivi sino all'imbottigliamento.

Il Vino si presenta alla vista di colore giallo oro paglierino, brillante, al naso è fruttato, leggermente aromatico. In bocca risulta morbido e leggermente acidulo, con buona mineralità e persistenza.

Ottimo come aperitivo e compagno ideale per piatti di mare e formaggi non stagionati.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C

Cannonau Rosato – Fattorie Isola

Il Rosato Biologico delle Fattoria Isola è un vino a Denominazione di Origine Protetta, Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve 100% Cannonau.

I vigneti nascono su terreno autoctono di origine Basaltico di medio impasto, con una profondità minima e particolarmente ricco di microelementi.

Le uve vengono prodotte principalmente in località TRES MONTES, comune di Sorso (SS) in Sardegna. Vengono utilizzate anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza (Oristano) ed in altre terre vocate della Sardegna.

La racconta si svolge durante la prima decade di settembre con raccolta manuale in cassette.

In cantina la fermentazione alcolica è preceduta da una macerazione a freddo del mosto con le bucce per 6/8 ore al fine di estrarre piccole quantità di colore e gli aromi contenuti nelle bucce. Si utilizzano per la fermentazione lieviti selezionati biologici.

Il rosato delle Fattorie Isola si presenta alla vista di colore rosa tenue con riflessi viola. Al naso emergono sentori di lampone e frutti di bosco.

Al palato è leggermente acidulo con buona morbidità.

A tavola si sposa con tutti gli antipasti di mare e di terra, con primi piatti al ragù, con arrosti di cacciagione e formaggi molli e a media stagionatura.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Cannonau di Sardegna – Fattorie Isola

Il Cannonau delle Fattoria Isola è un vino rosso a Denominazione di Origine Protetta, Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve 100% Cannonau Biologico.

L’uva cannonau è prodotta principalmente in località TRES MONTES, comune di Sorso (SS) in Sardegna. Vengono utilizzate anche uve biologiche coltivate nelle colline di Gonnostramatza (Oristano) ed in altre terre vocate della Sardegna.

I vitigni nascono su terreno autoctono di origine Basaltico di medio impasto, con una profondità minima e particolarmente ricco di microelementi.

La vendemmia si svolge durante la prima decade di ottobre con raccolta manuale in cassette. In Cantina la fermentazione avviene in contenitori termo condizionati alla temperatura di 20/22°C e con macerazione delle bucce nel mosto per 14/15 giorni. Si usano lieviti selezionati di origine Biologica.

Il vino effettua un periodo di affinamento dopo la fine della fermentazione sulle fecce nobili per circa 6 mesi.

Il Cannonau DOP delle Fattorie Isola si presenta alla vista di colore rosso rubino con riflessi viola e arancio. Al naso è vinoso con sentori di vaniglia e uva passa. Al palato si presenta asciutto, leggermente tannico con buona persistenza ed alcolicità.

A tavola accompagna primi piatti al sugo, arrosti di varia natura, formaggi stagionati.

Si consiglia di servire alla temperatura di 18 °C.

Rosso Bag in Box – Fattorie Isola

Vino rosso della Linea Bag in Box ottenuto da una  selezione di uve rosse biologiche prodotto dalla cantina Fattorie Isola.

Il vino si presenta alla vista di colore rosso con riflessi viola. Al naso è vinoso con sentori di frutti di bosco e lampone. In bocca è asciutto, leggermente tannico con buona persistenza.

A tavola accompagna primi piatti al ragù, arrosti vari e formaggi a media stagionatura.

Si consiglia di servire alla temperatura di servizio: 18° C.

Bianco Bag in Box – Fattorie Isola

Vino bianco della Linea Bag in Box ottenuto da una selezione di uve bianche biologiche prodotto dalla cantina Fattorie Isola.

Vino dal colore giallo paglierino con riflessi oro, dal profumo fruttato con sentore di una nota aromatica. In bocca è secco con buona acidità e persistenza .

A tavola indicato come aperitivo o a tavola con piatti di mare e carni bianche.

Si consiglia di servire alla temperatura di 8 °C.