Ittiri

Fratelli Pinna

La nostra azienda si trova a due chilometri circa da Sassari, in una zona denominata "II prato comunale" (da qui l'origine del nome che abbiamo scelto per il nostro prodotto: "Antichi uliveti del Prato"). Vi si trovano alberi di ulivo in prevalenza (98%) del tipo "bosana". I terreni si trovano a 250 metri sul livello del mare, esposti a sud e perciò molto soleggiati.
II terreno ha una composizione di tipo argilloso e, poco al di sotto della superficie si trovano delle rocce basaltiche che comportano una certa sofferenza per gli alberi che così si sviluppano in altezza dando una resa quantitativa non abbondantissima ma producendo drupe di ottima qualità.

La resa in olio è di 16/20 litri ogni quintale di olive. La coltivazione è condotta, ormai da anni, con il sistema integrato e pertanto in modo naturale e razionale (con trattamenti solo laddove e quando necessari). La raccolta delle ulive avviene per brucatura e con l'ausilio, laddove consentito, di macchine scuotitrici. Particolare attenzione viene prestata alla individuazione del tempo di raccolta, che eseguiamo nel momento in cui le ulive mutano il colore dal verde al nero: esse, una volta raccolte, vengono assemblate in cassette forate che facilitano la circolazione dell'aria ed evitano il formarsi di muffe che danneggerebbero il prodotto. A questo punto si procede al lavaggio delle ulive per procedere poi alla molitura.
Quest'ultima, non per importanza, fase di lavorazione avviene nel frantoio a linea continua, di nostra proprietà, situato negli uliveti. Tale vicinanza al luogo di raccolta consente l'estrazione dell'olio nel giro di poche ore (3/4) dalla raccolta, onde impedire che in questa delicata fase avvenga una qualsiasi alterazione del prodotto.

Il sistema di estrazione dell'olio avviene, naturalmente, a freddo con frantoio a ciclo continuo. Prima di essere imbottigliato, l'olio viene lasciato decantare in appositi contenitori di acciaio inossidabile in atmosfera azotata e successivamente viene travasato in altri contenitori onde favorire una depurazione naturale, senza l'impiego, cioè , di sistemi meccanici (la tipologia del nostro olio favorisce una depurazione pressoché totale dalle impurità tramite l'utilizzo di questo antico quanto efficace metodo).

Ciò, unito ad altre sue componenti chimiche, lo rende particolarmente stabile nel tempo e quindi conserva più a lungo di altri quei componenti che rendono l'olio extravergine d'oliva la principale fonte di grassi monoinsaturi (che aiuta a mantenere alto il livello di colesterolo "buono" HDL nel sangue), di acidi grassi polinsaturi e di antiossidanti.

Mappa Sardegna
Logo Fratelli Pinna

Fratelli Pinna

INFORMAZIONI OLEIFICIO

  • Dove siamo: Ittiri
  • Prodotti inseriti : 13

GLI OLI DELL'OLEIFICIO FRATELLI PINNA


Visualizzazione di 13 risultati

Show sidebar

Tonno Rosso di Corsa – Fratelli Pinna

Tonno Rosso di Corsa pescato con ami e palangari a Carloforte in olio extravergine d’oliva denocciolato di Bosana Fratelli Pinna, con aggiunta di sale marino. Lavorato interamente a mano.

Ventresca di tonno rosso – Fratelli Pinna

Ventresca di tonno rosso in Olio Extra Vergine Denocciolato pescato a Carloforte con ami e palangari. Aggiunta di sale marino. Lavorato interamente a mano.

Olive nere in salamoia – Fratelli Pinna

Le Olive nere in salamoia sono una conserva di verdure in salamoia olive nere varietà Bosana, acqua e sale marino. Ottime come aperitivi e antipasti.

Crema di carciofino sott’olio – Fratelli Pinna

La Crema di carciofino sott'olio è una conserva di trito verdure sott'olio di Carciofino spinoso sardo fresco preparati a poche ore dalla raccolta in Olio extravergine d'oliva "Antichi Uliveti del Prato". Accompagna Salumi, formaggi, condimento per insalate di riso, pizze, paste e carni lesse.

Crema di Asparagi sott’olio – Fratelli Pinna

La Crema di Asparagi sott'olio è una conserva di trito verdure sott'olio di asparagi verdi freschi di campo preparati a poche ore dalla raccolta, in Olio extravergine d'oliva "Antichi Uliveti del Prato". Accompagna salumi, formaggi, condimento per insalate di riso, pizze, paste e carni lesse.

Favette sott’olio – Fratelli Pinna

Le Favette sott'olio sono una conserva di verdure sott'olio di favette sarde fresche di campo preparati a poche ore dalla raccolta in Olio extravergine d'oliva "Antichi Uliveti del Prato". Accompagnano salumi, formaggio pecorino, condimento per insalate di riso, pizze e paste fredde.

Pomodori secchi sott’olio – Fratelli Pinna

I Pomodori secchi sott'olio sono una conserva di verdure sott'olio di Pomodori ciliegina essiccati in Olio extravergine d'oliva "Antichi Uliveti del Prato". Accompagnano aperitivi, salumi, formaggi, condimento per insalate di riso, pizze e paste fredde.

Asparagi Verdi Sott’olio – Fratelli Pinna

Gli asparagi Verdi Sott'olio sono una conserva di asparagi verdi freschi di campo preparati a poche ore dalla raccolta in Olio extravergine d'oliva "Antichi Uliveti del Prato". Accompagnano salumi, formaggi, condimento per insalate di riso, pizze e paste fredde.

Carciofini sott’olio – Fratelli Pinna

I Carciofini sott'olio sono una conserva di Carciofino spinoso sardo fresco preparato a poche ore dalla raccolta in Olio extravergine d'oliva "Antichi Uliveti del Prato". Accompagnano salumi, formaggi, condimento per insalate di riso, pizze e paste fredde.

Agale – Fratelli Pinna

Agale è un vino bianco a Denominazione di Origine, Vermentino di Sardegna ottenuto da uve Vermentino. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino, brillante e dai profumi freschi e delicati. Al palato è fresco e fine. Ideale come aperitivo. A tavola si sposa con la cucina di mare, crostacei e molluschi, grigliate di pesce, carni bianche e formaggi freschi o poco stagionati. Ottimo con le zuppe di verdure. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Olio Extra Vergine D’oliva Maccia D’agliastru – Fratelli Pinna

Maccia D'agliastru è un Olio Extra Vergine D'oliva ottenuto da cultivare Bosana. Olio di colore giallo oro tenue alla vista e limpido; si presenta con profumi altrettanto tenui e delicati di oliva, con note di frutta bianca che rimandano alla banana e alla mela. Armonico ed equilibrato al gusto, pur con sensazioni fruttate assai decise e marcate si evidenzia per eleganza e finezza. Indicato per antipasti e piatti di mare; ottimo su legumi, carni e verdure.

Olio Extra Vergine Denocciolato Di Bosana – Fratelli Pinna

DenocciolatoDi Bosana Olio Extra Vergine di oliva ottenuto da cultivar Bosana. L'olio denocciolato ha un'acidità più bassa ed un contenuto di polifenoli quasi doppio rispetto ad un olio tradizionale franto col nocciolo. Dal colore giallo oro tenue e limpido; si presenta con profumi altrettanto tenui e delicati di oliva con note di frutta bianca che rimandano alla banana e alla mela. Armonico ed equilibrato al gusto, pur con sensazioni fruttate assai decise e marcate, oltre che persistenti e nette anche in chiusura, si evidenzia per eleganza e finezza. La sensazione di amaro e piccante, decisa ed equilibrata, unita alla buona fluidità, lo rendono amabile al palato.Indicato per antipasti e primi piatti di mare; ottimo su legumi, verdure, arrosti e grigliate di carne.

Olio Extra Vergine Di Oliva – Antichi Uliveti Del Prato – Fratelli Pinna

Antichi Uliveti Del Prato è un Olio Extra Vergine Di Oliva ottenuto da cultivar Bosana. Olio di colore giallo oro intenso dalle note verdi, al naso presenta eleganti e complesse note fruttate, con netti rimandi alla frutta esotica, alla mela e ai fiori mediterranei. Si percepisce morbido al palato, ha buona fluidità, con amaro e piccante in buona evidenza ma mai disarmonici. Ben si adatta a pietanze anche delicate. Ideale a crudo con minestre di verdure, pesci e carni grigliate.