Agli inizi degli anni “70, l’avvocato Giuseppe Palmas, appassionato di viticoltura, impianta il vigneto “Arcone”. Nasce la prima cantina di Sassari.
Con il rosso, annata “96, ottiene l’ oscar “qualità prezzo” (almanacco del bere bene 1999).
Entra in guida Vini d’Italia 1999, Slow Food Arcigola Editore (Gambero Rosso), con il riconoscimento “due bicchieri”. Oggi Gabriele Palmas, con la stessa passione del padre, prosegue la coltivazione della vite e produce vini di qualità, affiancando ai vitigni sardi quelli internazionali e migliorativi.
L’azienda ha un estensione complessiva di 70 ettari. Il vigneto ne occupa attualmente una decina.
Il restante terreno è coltivato ad oliveto, seminativi e macchia mediterranea.
Territorio: Nella Nurra del Sassarese, caratterizzata da terreni argillosi e rocciosi è impiantato il vigneto "Arcone" dove si trovano oggi le nostre cantine. L'impianto collocato a 80m sul livello del mare, è esposto a sud-ovest ed è dedicato prevalentemente a vitigni autoctoni quali Cannonau e Vermentino. La restante parte ospita Cabernet Sauvignon e Syrah.
La produzione per ettaro non supera i 70 quintali, con rese per ceppo di circa 2kg. La vendemmia avviene manualmente. La piccola cantina è situata al centro dell'azienda ed al suo interno è possibile, su prenotazione acquistare i vini. Attualmente vengono prodotte 12.000 bottiglie.