Sassari

Gabriele Palmas

Agli inizi degli anni “70, l’avvocato Giuseppe Palmas, appassionato di viticoltura, impianta il vigneto “Arcone”. Nasce la prima cantina di Sassari.

Con il rosso, annata “96, ottiene l’ oscar “qualità prezzo” (almanacco del bere bene 1999).
Entra in guida Vini d’Italia 1999, Slow Food Arcigola Editore (Gambero Rosso), con il riconoscimento “due bicchieri”. Oggi Gabriele Palmas, con la stessa passione del padre, prosegue la coltivazione della vite e produce vini di qualità, affiancando ai vitigni sardi quelli internazionali e migliorativi.

L’azienda ha un estensione complessiva di 70 ettari. Il vigneto ne occupa attualmente una decina.
Il restante terreno è coltivato ad oliveto, seminativi e macchia mediterranea.

Territorio: Nella Nurra del Sassarese, caratterizzata da terreni argillosi e rocciosi è impiantato il vigneto "Arcone" dove si trovano oggi le nostre cantine. L'impianto collocato a 80m sul livello del mare, è esposto a sud-ovest ed è dedicato prevalentemente a vitigni autoctoni quali Cannonau e Vermentino. La restante parte ospita Cabernet Sauvignon Syrah.

La produzione per ettaro non supera i 70 quintali, con rese per ceppo di circa 2kg. La vendemmia avviene manualmente. La piccola cantina è situata al centro dell'azienda ed al suo interno è possibile, su prenotazione acquistare i vini. Attualmente vengono prodotte 12.000 bottiglie.

Anno di fondazione

Inizio anni 70

Superficie vitata

10 ettari

Bottiglie prodotte

-

Vitigni principali

Vermentino e Cannonau

Mappa Sardegna
Logo Gabriele Palmas

Gabriele Palmas

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Sassari
  • Vini inseriti: 4
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Vermentino, Cabernet Sauvignon e Syrah, Monica e Cagnulari.

I VINI DELLA CANTINA GABRIELE PALMAS


Visualizzazione di 4 risultati

Show sidebar

Vermentino di Sardegna – Gabriele Palmas

Vermentino di Sardegna è un vino bianco a denominazione di origine protetta, ottenuto da uve Vermentino in purezza. Vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, dal profumo fine, fruttato, intenso. Sapore secco, fresco, sapido.

Syrah – Gabriele Palmas

Syrah è un vino rosso a indicazione geografica protetta ottenuto da uve Syrah in purezza. Vino di colore rosso scuro tendente al violaceo. Profumo fruttato e speziato. Sapore secco, intenso, con note di liquirizia e pepe nero.

Cannonau di Sardegna – Gabriele Palmas

Cannonau di Sardegna è un vino rosso a Denominazione di Origine Protetta ottenuto da uve Cannonau e Monica. Vino di colore rosso rubino dal profumo floreale e fruttato tipico del Cannonau. Sapore secco, fresco, abbastanza intenso.

Alghero Cabernet – Gabriele Palmas

Alghero Cabernet è un vino rosso a a Denominazione di Origine Protetta ottenuto da uve Cabernet in purezza. Vino di colore rosso rubino, intenso, dal profumo intenso e persistente, fruttato. Sapore morbido, armonico e rotondo.