Classificazione | Liquore alla Bottarga di Muggine |
Jelinthon è il primo liquore alla bottarga di muggine.
Da degustare liscio ben freddo, on the rocks o con acqua tonica, perfetto per la creazione di cocktail e long drink.
Prodotto per Jelinthon da Lucrezio R. Distilleria. Ricetta di Roberto Conti.
Classificazione | Liquore alla Bottarga di Muggine |
Crizia è un vino bianco fermo Vermentino di Gallura DOCG Superiore, ottenuto da uve Vermentino in purezza provenienti dalle Colline di Berchidda, prodotto dalla cantina Atlantis in Sardegna.
Le uve Vermentino nascono nei vigneti con esposizione a nord/sud, su terreno a disfacimento granitico di età compresa tra i 14 e 16 anni.
La vigna utilizza il sistema di allevamento guyot, con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro con una resa di 80 quintali per ettaro.
La produzione di Crizia Vermentino di Gallura DOCG Superiore è di 60 mila bottiglie all’anno.
Le uve giunte al perfetto grado di maturazione vengono raccolte a mano solitamente tra metà settembre e i primi di ottobre, per poi essere portate in cantina dove si svolge la vinificazione: pigiatura soffice, macerazione a freddo per 24h, spremitura con presse pneumatiche. Lunga fermentazione a temperatura controllata.
Crizia Vermentino è un vino dal colore giallo paglierino intenso, dal profumo persistente di erbe aromatiche e di frutta fresca estiva.
La salinità marina supporta tratti fruttati che ricordano la pesca matura e che emergono nella sensazione finale di morbidezza.
A tavola ottimo compagno di crudi di mare, sushi, primi piatti leggeri a base di pesce o di verdure, carne bianca arrosto e in umido.
Si consiglia di degustare tra i 10 e 12 °C.
Maju è un vino rosso fermo Colli del Limbara IGT ottenuto da uve Merlot 50%, Cabernet Sauvignon 25% e Syrah 25%, prodotto dalla cantina Atlantis Berchidda.
Le uve nascono nella vigna di età compresa tra i 14 e i 16 anni su terreno a disfacimento granitico. Il vigneto è esposto a nord-sud, allevato a guyot con una densità d’impianto di 5000 ceppi per ettaro, una resa di 70 quintali per ettaro, con una produzione di 3000 bottiglie.
La raccolta si svolge manualmente, tra la metà Settembre e i primi di Ottobre. In cantina L’uva pigiata viene messa in vasche a temperatura controllata, qui inizia la fermentazione con lieviti selezionati per circa un mese. L’affinamento avviene in acciaio e continua in bottiglia per 24 mesi.
Maju Colli del Limbara IGT si presenta alla vista di colore rosso intenso con riflessi violacei. Al naso regala sentori di mora e di frutta matura. Vino dal sapore intenso, caldo, persistente e di buona struttura.
A tavola ottimo con stracotti di carne, zuppe particolarmente sapide e formaggi oltre i 24 mesi di stagionatura.
Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.
Giovanni Romano –
dove si può acquistare