Lo stabilimento San Giuliano ad Alghero è immerso negli uliveti che disegnano la costa nord occidentale dell'isola di Sardegna.
Uno stabilimento moderno che conserva intatta l'antica tradizione olearia della famiglia Manca, una famiglia di oleari la cui attività risale alla fine del secolo scorso.
La vocazione alla produzione dell'olio di oliva della famiglia Manca è frutto dell'esperienza e soprattutto della conoscenza profonda di una tecnica che ha reso famosi i mastri oleari italiani in tutto il mondo.
Chi siamo. L'oleificio San Giuliano è tra le più antiche case olearie italiane e ha saputo mantenere inalterata la tradizione olearia italiana ed isolana. La metodica produttiva viene definita "architettura dell'olio" per significare quella grande abilità di trarre dalle olive una serie di "strutture" legate armonicamente tra loro (profumo, colore, gusto, mantenimento delle caratteristiche benefiche, durabilità nel tempo) fino ad arrivare ad un risultato per quanto possibile perfetto del prodotto finale.
I Poderi di San Giuliano, ad Alghero, in Sardegna, rappresentano il tangibile e forte legame tra la produzione San Giuliano e l'attività agricola che sta alle origini dell'azienda.
L'azienda ha origini che risalgono al nonno dell'attuale amministratore, proprietario di un frantoio ad Alghero sin dal 1916.
L'attività di produzione di olio extravergine di oliva, inizialmente rivolta in gran parte al mercato locale ma con buoni risultati nella penisola, prosegue con esiti lusinghieri fino al 1975.
In quell'anno Domenico Manca decide di dedicarsi a tempo pieno alla tradizionale attività della famiglia certo della superiorità qualitativa dei prodotti della azienda agricola.
Nella seconda metà degli anni 80, al fine di offrire una più ampia gamma di specialità, inizia la produzione e commercializzazione di olive in salamoia, pasta di olive, carciofini, pomodori ripieni, cardi, melanzane. Sempre in quegli anni si diffonde sempre più il marchio San Giuliano come sinonimo di prodotti di alta qualità anche attraverso l'ottenimento dei primi prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale.
Attraverso successivi ampliamenti, l'azienda potenzia la propria capacità produttiva per far fronte alla crescente affermazione degli oli San Giuliano sul mercato regionale, dove ben presto conquista la posizione di leader di mercato.
La linea dei prodotti San Giuliano assume sempre più una connotazione mediterranea arricchendosi di nuovi prodotti come il pesto, l'aceto di Cannonau e l'aceto balsamico, la pasta di semola di grano duro ( quest'ultima dedicata al mercato nordamericano).
Nel 2007 la Domenico Manca S.p.A. ha dato inizio ad una serie di cambiamenti al suo interno allo scopo di migliorare ulteriormente la già alta qualità sia dei prodotti, sia del lavoro all'interno dell'azienda stessa.
L'azienda ha potenziato l'intera filiera produttiva: sono stati acquistati nuovi oliveti e nuove macchine per la raccolta; è stato installato un nuovo frantoio che, nonostante la sua modernità, mantiene il sapore della tradizione utilizzando esclusivamente le macine in granito. E' stata rinnovata la linea di imbottigliamento, con macchine che consentono la massima flessibilità in fatto di produzione così da poter soddisfare tutte le esigenze di una clientela vasta e cosmopolita.Anche il nuovo polo multifunzionale è stato progettato e costruito utilizzando le più moderne tecnologie della bioedilizia per garantire il massimo del comfort agli addetti e il minimo impatto ambientale.