Sardinia Wine è una recente apparizione nel panorama enologico sardo ma è tutt’altro che nuovo il nome del “patron” Daniele Pintus che tutti noi addetti ai lavori ricordiamo come creatore e fondatore della famosa Cantina Mesa di Sant’Anna Arresi. Daniele ha iniziato un nuovo percorso ripartendo dalle sue vigne del Sulcis e ricominciando da dove aveva lasciato: Vermentino e Carignano. Per ora due bottiglie, Paglia Bianco e Bruma Rosso, prodotte sotto l’occhio vigile del grande Piero Cella enologo-amico già ai tempi di Mesa.
INFORMAZIONI CANTINA
I VINI DELLA CANTINA SARDINIA WINE
Vermentino – Sardinia Wine
Un Vermentino in purezza proveniente dai vigneti allevati su terreno prevalentemente argilloso con presenza di calcare e sabbia.
Le uve vengono vinificate con una breve macerazione sulle bucce e fermentazione dei mosti a 16-17 °C. per poi maturare brevemente in acciaio assieme ai lieviti.
Vermentino dal classico colore colore giallo paglierino con tenui sfumature verdognole. Al naso è fragrante, armonico e delicato.
Al palato si presenta sapido fresco ed equilibrato.
Da abbinare ai piatti della cucina di mare ma anche con carni bianche.
Si consiglia di servirlo alla temperatura di 10-12 °C.
Paglia – Sardinia Wine
Paglia è un vino bianco sardo ottenuto da uve Vermentino per il 70% e Chardonnay per il restante 30%.
I vigneti nascono su terreni di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricco di scheletro, strutturalmente di medio impasto.
Le uve vengono vinificate con una breve macerazione sulle bucce e fermentazione dei mosti a 16-17 °C. per poi maturare brevemente in acciaio insieme ai lieviti.
Paglia si presenta alla vista di colore giallo chiaro con riflessi argentati e buona densità.
Al naso è intenso e complesso. In bocca è elegante, l’apporto glicerico crea una trama setosa che forma armonia ed equilibrio nell’incontro con acidità e sali minerali. Finale lungo e pulito.
A tavola si abbina perfettamente a zuppette di frutti di mare, spaghetti all’aragosta, minestroni estivi, formaggi cremosi.
Si consiglia di servire alla temperatura di 10 12 °C.
Bruma – Sardinia Wine
Bruma è un vino rosso prodotto dalla cantina Sardinia Wine ottenuto da uve Carignano per il 70% e Syrah per il restante 30%.
Le uve nascono nei vigneti su terreno di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricco di scheletro, strutturalmente di medio impasto.
Le uve vengono vinificate con macerazione e rimontaggi periodici per almeno otto giorni. Successivamente subiscono una breve maturazione in acciaio, vasche in cemento e 5% in legno.
Bruma si presenta alla vista di colore rosso rubino scuro con riflessi viola, cupo e profondo. Al naso porta ancora tracce di fresca vinosità, riconoscimenti di frutta matura a polpa rossa insieme a note di geranio e pietra focaia.
Al palato l’alcool che lascia subito spazio ai tannini dolci, la trama è mista lana e lino vecchio con una persistenza aromatica molto lunga.
A tavola sposa Salumi artigianali aromatizzati, paste asciutte con cacciagione da pelo, capretto in umido al finocchietto, formaggi di media stagionatura.
Si consiglia di servire alla temperatura di 16-17 °C
Cannonau – Sardinia Wine
Vino da uve Cannonau 100% proveniente dai vigneti allevati su terreno prevalentemente argilloso con presenza di calcare e sabbia.
Le uve vengono vinificate con macerazione e rimontaggi periodici per almeno otto giorni, per poi maturare brevemente in acciaio.
Il vino si presenta alla vista di colore rosso carminio scuro, lucido e consistente.
Al naso regala un profumo vinoso, giovane e con toni di ciliegia e spezie.
In bocca è armonico e sapido.
Esaltato se accompagnato da piatti della cucina di terra in special modo carni rosse.
Servire alla temperatura di 16-17 °C.