Sassari

Sardinia Wine

Sardinia Wine è una recente apparizione nel panorama enologico sardo ma è tutt’altro che nuovo il nome del “patron” Daniele Pintus che tutti noi addetti ai lavori ricordiamo come creatore e fondatore della famosa Cantina Mesa di Sant’Anna Arresi. Daniele ha iniziato un nuovo percorso ripartendo dalle sue vigne del Sulcis e ricominciando da dove aveva lasciato: Vermentino e Carignano. Per ora due bottiglie, Paglia Bianco e Bruma Rosso, prodotte sotto l’occhio vigile del grande Piero Cella enologo-amico già ai tempi di Mesa.

Mappa Sardegna
Logo Sardinia Wine

Sardinia Wine

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Sassari
  • Vini inseriti: 4
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Syrah, Carignano, Vermentino e Chardonnay

I VINI DELLA CANTINA SARDINIA WINE

Visualizzazione di 4 risultati

Show sidebar

Vermentino – Sardinia Wine

Un Vermentino in purezza proveniente dai vigneti allevati su terreno prevalentemente argilloso con presenza di calcare e sabbia. Le uve vengono vinificate con una breve macerazione sulle bucce e fermentazione dei mosti a 16-17 °C. per poi maturare brevemente in acciaio assieme ai lieviti. Vermentino dal classico colore colore giallo paglierino con tenui sfumature verdognole. Al naso è fragrante, armonico e delicato. Al palato si presenta sapido fresco ed equilibrato. Da abbinare ai piatti della cucina di mare ma anche con carni bianche. Si consiglia di servirlo alla temperatura di 10-12 °C.

Paglia – Sardinia Wine

Paglia è un vino bianco sardo ottenuto da uve Vermentino per il 70% e Chardonnay per il restante 30%. I vigneti nascono su terreni di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricco di scheletro, strutturalmente di medio impasto. Le uve vengono vinificate con una breve macerazione sulle bucce e fermentazione dei mosti a 16-17 °C. per poi maturare brevemente in acciaio insieme ai lieviti. Paglia si presenta alla vista di colore giallo chiaro con riflessi argentati e buona densità. Al naso è intenso e complesso. In bocca è elegante, l’apporto glicerico  crea una trama setosa che forma armonia ed equilibrio nell’incontro con acidità e sali minerali. Finale lungo e pulito. A tavola si abbina perfettamente a zuppette di frutti di mare, spaghetti all’aragosta, minestroni  estivi, formaggi cremosi. Si consiglia di servire alla temperatura di 10 12 °C.

Bruma – Sardinia Wine

Bruma è un vino rosso prodotto dalla cantina Sardinia Wine ottenuto da uve Carignano per il 70% e Syrah per il restante 30%. Le uve nascono nei vigneti su terreno di natura sabbiosa e calcareo-argillosa, ricco di scheletro, strutturalmente di medio impasto. Le uve vengono vinificate con macerazione e rimontaggi periodici per almeno otto giorni. Successivamente subiscono una breve maturazione in acciaio, vasche in cemento e 5% in legno. Bruma si presenta alla vista di colore rosso rubino scuro con riflessi viola, cupo e profondo. Al naso porta ancora tracce di fresca vinosità, riconoscimenti  di frutta matura a polpa rossa insieme a note di geranio e pietra focaia. Al palato l’alcool che lascia subito spazio ai tannini dolci, la trama è mista lana e lino vecchio con una persistenza aromatica molto lunga. A tavola sposa  Salumi artigianali aromatizzati, paste asciutte con cacciagione da pelo, capretto in umido al finocchietto, formaggi di media  stagionatura. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-17 °C

Cannonau – Sardinia Wine

Vino da uve Cannonau 100% proveniente dai vigneti allevati su terreno prevalentemente argilloso con presenza di calcare e sabbia. Le uve vengono vinificate con macerazione e rimontaggi periodici per almeno otto giorni, per poi maturare brevemente in acciaio. Il vino si presenta alla vista di colore rosso carminio scuro, lucido e consistente. Al naso regala un profumo vinoso, giovane e con toni di ciliegia e spezie. In bocca è armonico e sapido. Esaltato se accompagnato da piatti della cucina di terra in special modo carni rosse. Servire alla temperatura di 16-17 °C.