Cayenna è un vino rosso Isola dei Nuraghi IGT ottenuto da uve Grenache, Syrah, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, prodotto in 2300 esemplari.
I vigneti sono situati nel territorio di Sorso (SS) ad un’altitudine di 70 metri sul livello del mare su terreno a medio impasto - sabbioso, con discreta presenza di scheletro, allevati a cordone speronato con una resa di 25 quintali per ettaro e una 5681 ceppi per ettaro.
La raccolta si svolge esclusivamente a mano in cassette durante la seconda decade di ottobre. Cernita a grappolo, diraspapigiatura soffice, cernita acino, macerazione prefermentiva a freddo, vinificazione a 26°C e macerazione sulle bucce per quasi 30 giorni. Il vino affina in Barrique Francesi per 24 mesi e successivamente in bottiglia per quasi un anno.
Cayenna Isola dei Nuraghi IGT si presenta alla vista di colore rosso rubino intenso con note granate. Al naso il suo profumo è intenso, con note balsamiche e di frutta nera che si alternano e si mescolano a sentori speziati e di macchia mediterranea. In bocca è elegante, sapido e vibrante. La capacità di affinarsi e di evolversi è una delle peculiarità più importanti di questo vino che stupisce per la sua grande persistenza gustativa.
Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.