Laerru

Tenute Rossini

La storia dell’Azienda Agricola TENUTE ROSSINI inizia con l’amore per la terra del suo fondatore, Luigi Rossini, il suo motto era “keret fattu cun amore“, anche il lavoro più duro va fatto con pazienza e con amore. Dopo una vita dedicata al commercio, arrivato alla pensione impegna il suo tempo nella realizzazione del suo sogno: coltivare una vigna e produrre il suo vino. Nel 2004 inizia con l’impiantare un piccolo pezzo di terreno, col tempo l’amore per quei luoghi diventa dipendenza, la vigna cresce e lui vi trascorre tutti i suoi giorni, sognando di aprire una cantina e di vendere i suoi vini. Il sogno si realizza nel 2012. Oggi l’azienda è gestita a livello familiare e si pone l’obiettivo di valorizzare un territorio che si è sempre distinto per la bontà dei suoi frutti.  Coltiviamo vitigni autoctoni cannonau e vermentino in un terreno prettamente calcareo, con un microclima soleggiato e ventilato che produce uve pregiate dai profumi intensi ed esclusivi. Otteniamo un’elevata qualità grazie al controllo della produzione di ogni singola pianta, e grazie alla vendemmia rigorosamente manuale seguita dall’immediata vinificazione nell’opificio adiacente. Privilegiamo la spremitura soffice e la lunga fermentazione in vasi vinari di acciaio inox. Grazie alla stabilizzazione a freddo dei vini nei serbatoi isotermici e termoregolati si mantengono inalterati tutti i profumi della nostra terra. I nostri vini hanno ottenuto importanti riconoscimenti e premi di qualità.  La nostra filosofia si riassume nella produzione, nella maniera più naturale possibile, di vini auctotoni, dal carattere forte, piacevoli al palato e particolarmente fruttati. Ciò significa che il trattamento delle viti è ridotto al minimo indispensabile. La nostra ambizione e il nostro desiderio sono quelli di portare sulle tavole dei vini che riflettano l’autenticità e il carattere della terra da cui hanno origine: l’Anglona.

Non solo vigna, ma anche la cura delle api caratterizzano la nostra azienda. La passione per l’apicoltura nasce e viene mirabilmente portata avanti da Teodora Sini, l’altro pilastro portante della nostra azienda. A lei si devono tutte le sperimentazioni con il miele e con i prodotti dell’apiario. L’esperienza con le api, iniziata con poche arnie ricevute in regalo, si è trasformata nel corso degli anni da passione ad attività concreta con l’apertura di un laboratorio di estrazione del miele e stage di approfondimento all’estero. Grazie alla posizione e alla ricca vegetazione quasi incontaminata di cui gode questo territorio si ottengono mieli di alta qualità, dal classico miele di asfodelo e di eucalipto al più raro e prezioso miele di corbezzolo. Miele, propoli, papa reale, cera e polline sono i prodotti del nostro apiario. Inoltre, utilizzando come base il miele sono state create altre prelibatezze come creme spalmabili e frutta setta con miele. Non mancano nel nostro catalogo i prodotti per la bellezza e il benessere: creme idratanti con cera d’api e olio di oliva, propoli, polline…

Produciamo e commercializziamo anche regine, sciami, celle reali e offriamo servizi di impollinazione, recupero sciami, lezioni ai bambini delle scuole, adozione di arnie.

Una parte del terreno è impiantata ad olivi con cultivar bosana, nera di gonnos, semidana dalla quale si estrae dell’ottimo olio

Ulteriori informazioni

  • Visite guidate in cantina ed in vigna, per una conoscenza ottimale dei vini.
  • Degustazioni con serate tematiche ed abbinamento cibo e vino attraverso la creatività di chef che sappiano valorizzare le caratteristiche delle varie etichette.
  • Partecipazione ad eventi promozionali in Italia e all’estero.

Tenute Rossini invita alla conoscenza e alla condivisione. La sua produzione spazia dalla gamma dei vini all’allevamento delle api e ai prodotti degli apiari (miele, polline, propoli, cera), alle attività della Fattoria Didattica e ai percorsi introduttivi di sensibilizzazione ambientale per bambini e adulti, con visita alle vigne e agli alveari e alle degustazioni in cantina.

L’Azienda garantisce la cura per la stagionalità, che riflette quanto la natura e ciascuna annata offre. Ognuno dei nostri prodotti rappresenta il dinamismo delle produzioni: nessun vino, nessun barattolo di miele potrà mai essere uguale poiché segue l’evoluzione che la stagione e le varie annate comportano.

Proponiamo a quanti vogliono contribuire alla salvaguardia delle api e dell’ambiente, l’iniziativa “Adotta un alveare”. L’adozione di un’arnia, oltre ad essere un’azione educativa, rappresenta il personale e collettivo coinvolgimento ecologico, un efficace gesto d’amore verso la natura.

Anno di fondazione

2012

Superficie vitata

7 ettari

Bottiglie prodotte

Da 10.000 a 50.000

Vitigni principali

Cannonau - Vermentino

Mappa Sardegna
Logo Tenute Rossini

Tenute Rossini

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Località San Salvatore 1 - 07030 Laerru (SS)
  • Vini inseriti: 7
  • Vitigni coltivati: Cannonau, Vermentino, Syrah, Cagnulari e Merlot
  • Certificazioni: Integrato (vigneti e vini)
  • Percentuale export: 3%
  • Canali di distribuzione in Italia: E-Commerce - Vendita diretta - Rappresentanti
  • Azienda aperta per degustazioni: Si, enoturismo
  • Lingue parlate in azienda: Inglese e Tedesco
  • Altre colture coltivate in azienda: Apicoltura/ olivicoltura
  • Altri prodotti: Miele

Galleria Fotografica

I VINI DELLE TENUTE ROSSINI

Visualizzazione di 7 risultati

Show sidebar

Dora – Tenute Rossini

Dora è un vino bianco Vermentino di Sardegna DOC ottenuto da uve Vermentino in purezza, prodotto dalle Tenute Rossini di Laerru. Nel Vermentino Dora si percepiscono profumi intensi e persistenti con note di frutta matura in gradevole evidenza. Al palato è secco e fresco, invitante al palato, voluminoso ed equilibrato. Eccellente su pesce, crostacei e frutti di mare anche crudi. Accompagna mirabilmente formaggi freschi e stagionati. Notevole l’abbinamento con i dolci tipici sardi e le Seadas. Si consiglia di servire alla temperatura di 8-10 °C.

Rosso Rossini – Tenute Rossini

Rosso Rossini è un vino rosso Isola dei Nuraghi IGT ottenuto da uve Cannonau 80% e Cabernet Sauvignon 20%, prodotto dalle Tenute Rossini di Laerru. Rosso Rossini si presenta alla vista di colore rosso rubino profondo con nuance granata. Profumo intenso, etereo, presenza marcata di frutti rossi come prugna matura, ciliegia, oltre a confettura di piccoli frutti rovo e ribes, Si evidenziano inoltre sentori terziari di spezie con ricordi di curcuma, pepe nero, vaniglia, cuoio, cacao, tabacco. Gusto: pieno e morbido con tannini vellutati e bene armonizzati, lungo e fruttato il finale. Si abbina tradizionalmente alla carne alla brace, brasati e selvaggina nonché formaggi stagionati Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Nacchinono – Tenute Rossini

Nacchinono è un vino rosso Isola dei Nuraghi IGT ottenuto da uve Cannonau, Cabernet Sauvignon e Syrah, prodotto dalle Tenute Rossini di Laerru. Nel vino Nacchinono IGT si percepiscono intense note fruttate di more, ribes, amarena e mirto. Fragrante ed avvolgente con delicate sfumature aromatiche e speziate. Gusto ampio e vellutato, di grande struttura e persistenza. Si abbina tradizionalmente alle carni alla brace, brasati e selvaggina, nonché formaggi stagionati. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Uttìu – Tenute Rossini

Uttiù è un vino rosso Isola dei Nuraghi IGT ottenuto da uve Syrah 100%, prodotto dalle Tenute Rossini di Laerru. Uttiù si presenta alla vista con un bel colore rosso porpora, nei profumi è intenso e persistente, fruttato, floreale, speziato, dove mostra maggior presenza il pepe nero, con lievi sentori di cioccolato. Al gusto è secco, di corpo, con tannini morbidi, intenso e persistente si abbina a piatti saporiti e dal gusto deciso: arrosti, formaggi a pasta dura, formaggi piccanti, salumi saporiti, selvaggina. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Bodale – Tenute Rossini

Bodale è un vino rosso Cannonau di Sardegna DOC Riserva ottenuto da uve Cannonau, prodotto dalle Tenute Rossini di Laerru. Ottenuto da uve in purezza dell’omonimo vitigno Coltivate nei vigneti “SosSolianos”, le uve provengono da viti dell’età di 13 anni, allevate su terreni di origine calcarea mista a marne, a un'altitudine di 180 metri sul livello del mare. Dopo una soffice pigiadiraspatura e una macerazione. Sulle bucce per un periodo di circa 10 giorni, avviene una fermentazione alcolica nel modo più maturale possibile, con l’intervento de lieviti indigeni. Bodale affina in barrique di rovere per 18 mesi, cui segue un affinamento per ulteriori 6 mesi in bottiglia prima della commercializzazione. Il vino si presenta alla vista di colore rosso intenso con unghia violacea rubina, impenetrabile. Al naso regala sentori di confettura di more, piccoli frutti rossi uniti a note di cuoio e spezie. Tannini eleganti e complessi conferiscono struttura e corpo di lunga persistenza. A tavola si sposa perfettamente con carni rosse alla griglia o brasate, primi piatti saporiti o piccanti, formaggi stagionati cacciagione. Lasciato ossigenare migliora con il trascorrere dei minuti. Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.

Aria – Tenute Rossini

Aria è un vino bianco a Denominazione di Origine Controllata - Vermentino di Sardegna, ottenuto da uve Vermentino. Vino di colore giallo paglierino, presenta leggeri riflessi verdognoli.  Le sensazioni olfattive sono di grande intensità e persistenza con note di frutta fresca in gradevole evidenza. Al palato si presenta fresco e invitante al palato, ha un gusto secco, intenso e persistente. L'impatto alcolico, per quanto brioso, è ben contenuto dalla freschezza degli acidi e dalla buona sapidità. Si abbina perfettamente a piatti di pesce, crostacei, frutti di mare anche crudi. Ottimo come aperitivo, accompagna mirabilmente formaggi freschi di pecora.

Rolù – Tenute Rossini

Rolù è un vino rosso a Denominazione di Origine Controllata - Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau. Vino dal colore rubino intenso con riflessi tendenti al granato e dal profumo ricco e complesso. Profumi profondi, speziati e fruttati. Buona definizione di more e lamponi maturi in confettura. Tabacco, cuoio e sottobosco. Sorso composto ed equilibrato in linea con l’olfatto. Al palato si presenta pieno e morbido, con tannini vellutati e bene armonizzati, lungo e fruttato il finale. Accompagna carne alla brace, brasati e selvaggina nonché formaggi stagionati. Da servire alla temperatura di 16-18°C. Si consiglia di decantare e servire in ampi bicchieri.