Uri

Tenute Shardana

Dalle colline di Uri in Sardegna nasce il primo vino delle Tenute Shardana, un Cagnulari in purezza vinificato seguendo le antiche tradizioni. Nell’etichetta è riprodotto stilizzato l’antico scudo rosso dei Guerrieri Shardana secondo le ricostruzioni basate sui bronzetti nuragici del periodo iliense.

Mappa Sardegna
Logo Tenute Shardana

Tenute Shardana

INFORMAZIONI CANTINA

  • Dove siamo: Uri
  • Vini inseriti: 2
  • Vitigni coltivati: Cagnulari e Vermentino

I VINI DELLE TENUTE SHARDANA

Visualizzazione di 2 risultati

Show sidebar

Vermentino – Tenute Shardana

Vino bianco Vermentino di Sardegna DOC ottenuto dalla elezione di uve Vermentino provenienti dai vigneti allevati su terreni calcarei in vallate dal microclima ideale con ventilazione in prevalenza Maestrale. Alla vista si presenta di colore giallo paglierino, al naso regala sentori floreali e fruttati con note agrumate. Il bocca risulta fresco, morbido e sapido, di sapore secco, leggermente amarognolo. Con un leggero retrogusto di mandorla amara. Si consiglia di degustarlo ben freddo ad una temperatura di 6-8 °C. Stappare al momento della mescita.

Cagnulari – Tenute Shardana

Vino rosso a Indicazione Geografica Tipica, Isola dei Nuraghi, ottenuto da uve Cagnulari coltivate nelle colline di Uri, in provincia di Sassari. Vino di colore rosso rubino intenso con sfumature violacee, dal profumo intenso e persistente, con sentori di frutti di bosco, mora e marasca; una leggera speziatura bilancia l'armonicità di questo vino. Di grande struttura ed equilibrio, con una buona tannicità, ben bilanciata da una corretta acidità, con un finale morbido e delicato. Si abbina perfettamente a salumi tipici regionali, zuppe di legumi, carni arrosto ed alla griglia, formaggi di media e buona stagionatura. Ottimo anche per accompagnare gli spaghetti ai ricci di mare. Si consiglia di servire a una temperatura tra i 15 e i 18 °C.