“Dandelio Rosso” è un vino rosso DOC Cannonau di Sardegna, ottenuto da uve Cannonau 100% prodotto dalla cantina Vigne Tibulas di Arzachena.
I vigneti sono coltivati su terreno a disfaicimento granitico nel territorio situato in Loc Li Cuponi ad Arzachena (SS), con esposizione a Nord-Est, Sud-Ovest, ad un’altitudine di 85 metri sul livello del mare e con una densità d’impianto di 6200 ceppi per ettaro.
Le uve vengono raccolte esclusivamente a mano, solitamente nell’ultima decade di settembre, con una resa per ettaro di 50 quintali.
Vinificazione del Cannonau Dandelio: Pigiatura soffice delle uve e successiva macerazione per circa 10 giorni. Solo mosto fiore. Fermentazione lenta in acciaio a temperatura controllata, rimonataggi al chiuso e all’aperto giornalieri in base alla sensibilità degli aromi primari e secondari sviluppati in cantina, follatura sofficie manuale e delicata. Affinamento finale in bottiglia
Dandelio Cannonau DOC è un vino di colore rosso rubino con riflessi granati. Al naso predominano i profumi tipici del vitigno che dopo poco virano in note balsamiche e di liquirizia. L’ingresso in bocca è elegante e morbido leggermente minerale con un tannino vellutato e mai astringente.
A tavola compagno perfetto per carni alla griglia e formaggi della tradizione.
Si consiglia di servire alla temperatura di 16-18 °C.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.